“Cinquanta stelle cadenti all’ora” nella notte tra il 12-13 agosto

Quest'anno le condizioni saranno favorevoli all'osservazione delle stelle cadenti di San Lorenzo, anche note come "Perseidi", spiega l'osservatorio astronomico "Schiaparelli"

Varie

“Quest’anno le condizioni saranno favorevoli all’osservazione delle stelle cadenti di San Lorenzo, anche note come “Perseidi” poiché appaiono irradiarsi dalla costellazione di Perseo”. A comunicarlo è l’osservatorio astronomico “Schiaparelli”, questa mattina, giovedì 10 agosto, giorno dedicato a San Lorenzo.

“L’anticiclone garantirà cielo sereno almeno fino a lunedì e la luna è una sottile falce calante e non darà fastidio alle osservazioni – spiegano gli esperti dello “Schiaparelli”-
Il maggior numero di stelle cadenti (fino ad una cinquantina all’ora sotto un cielo molto buio, lontano dalle luci cittadine) si potranno osservare nella seconda parte della notte 12-13 agosto”.

“Si tratta di piccoli frammenti disseminati lungo l’orbita della cometa Tempel-Tuttle che la terra attraversa in questo periodo dell’anno. I frammenti si consumano nell’ingresso in atmosfera attorno ai 100 km di altitudine, lasciando una breve scia colorata provocata dalla ionizzazione dei componenti della stella cadente e dell’ossigeno e azoto dell’atmosfera”.

La notte di San Lorenzo: gli eventi a Varese e nel Varesotto

Roberta Bertolini
roberta.bertolini@varesenews.it

Cerco di essere i vostri occhi e la vostra voce. Se pensate che quello che stiamo facendo meriti di essere sostenuto, abbonatevi a VareseNews.

Pubblicato il 10 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.