Cinquanta volte “Cittiglio-Vararo” una serata di festa anticipa la corsa
Il 10 settembre si disputerà la gara dell'Atletica Verbano che sarà preceduta - giovedì 24 agosto - da un appuntamento al Festiamo Park. Ci saranno un minigiro per bambini (ore 19) la mostra fotografica e le interviste ai protagonisti (dalle 21)

Il 24 agosto 1974 un gruppo di appassionati prese parte alla prima edizione del “Trofeo Mauro Traversi”, una gara podistica dedicata alla memoria di un giovane cittigliese (a sua volta appassionato di corsa a piedi) scomparso a soli 18 anni. Grazie anche all’iniziativa di suo papà, Severino Traversi, fu lo Sci Club Cuvignone ad allestire quella manifestazione che negli anni successivi prese la fisionomia rimasta attuale fino a oggi.
Parliamo della “Cittiglio-Vararo”, appuntamento che da una trentina di anni ha trovato il suo percorso definitivo, e che il prossimo 10 settembre andrà in scena per la sua 50a edizione. Riunendo nell’attuale “Trofeo Traversi” sia Mauro sia Severino che nel frattempo ci ha lasciati a sua volta. La gara principale, inserita nel calendario federale, si disputerà su un tratto quasi tutto in salita che misura 6,75 chilometri con 490 metri di dislivello totale. In contemporanea è prevista anche una camminata non competitiva aperta a tutti, così da “accompagnare” gli specialisti di alto livello presenti al via.
La “cifra tonda” delle 50 edizioni ha spinto l’Atletica Verbano del presidente Andrea Binda a organizzare una serata celebrativa che si terrà proprio nella data “originale” del 24 agosto. Giovedì, quindi, il Festiamo Park di Cittiglio (il parco delle feste accanto alla stazione ferroviaria) aprirà i battenti alle 18; alle ore 19 è prevista una piccola gara podistica per bambini under 12 sulla distanza dei 500 metri. Un minigiro al quale ci si può iscrivere direttamente sul posto e che prevede un piccolo riconoscimento e un rinfresco finale.
Alle 21 invece ci sarà la serata intitolata “La storia della Cittiglio-Vararo”: una mostra di fotografie storiche affiancata da alcune interviste ai protagonisti della gara podistica e ai dirigenti che nel corso di questo mezzo secolo hanno contribuito a organizzare le tante edizioni della corsa. In vista di questi appuntamenti, l’Atletica Verbano ha realizzato anche un video nel quale compaiono due grandi protagonisti dell’ultimo decennio, Filippo Ba e Badr Jaafari. Ba (G. Alpinistico Vertovese) ha conquistato ben otto vittorie mentre Jaafari (che vive a Casalzuigno ed è tesserato per l’Atletica Casone) è stato campione nel 2019 e 2021. Ecco a seguire il filmato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.