Cocaina ed ecstasy nel bagagliaio scoperti grazie al fiuto di Caymon

La droga è stata trovata dai finanzieri, con l'aiuto dell'unità cinofila, in una macchina proveniente dalla Svizzera. Due italiani in manette

Generico 21 Aug 2023

Prosegue senza sosta l’attività svolta dai militari della Guardia di Finanza presso i valichi di confine con la Svizzera al fine di contrastare gli illeciti doganali ed il traffico di sostanze stupefacenti. Nei giorni scorsi, in particolare, nell’ambito di un’attività di “retrovalico” effettuato da una pattuglia in servizio di vigilanza dinamica in forza al Gruppo Ponte Chiasso, sono stati controllati due cittadini italiani provenienti dalla Svizzera.

Il controllo ha permesso di trovare, grazie all’abilità degli operanti ed al fiuto del “cane finanziere” Caymon dell’unità cinofila della guardia di finanza, 68 pasticche di ecstasy, 99 involucri contenenti dosi di cocaina, oltre a 11,64 grammi di presumibile sostanza da taglio all’interno di un flacone di bagnoschiuma riposto nel bagagliaio dell’autovettura. Inoltre, sono stati ritrovati 1,24 grammi di hashish nell’intercapedine dell’aletta parasole della stessa autovettura.

Per tali motivi, sentita l’Autorità Giudiziaria ed alla luce dei precedenti specifici, è stato disposto l’arresto dei due responsabili, fatta salva la presunzione di innocenza fino alla conclusione del relativo procedimento, per violazione dell’art. 73 del D.P.R. 309/90 (Testo Unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope).

Le sostanze, il denaro e l’autovettura sono stati sequestrati. L’Autorità Giudiziaria ha convalidato l’arresto dei due e disponendo l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e l’obbligo di dimora nella provincia di residenza, in attesa della definizione del procedimento. L’attività di servizio si inquadra in un più ampio e costante dispositivo di prevenzione posto in essere dalla Guardia di Finanza presso i valichi di confine, a presidio della legalità e per il contrasto al fenomeno del traffico di sostanze stupefacenti.

droga guardia di finanza como

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.