Come i pezzettini di ceramica, così la vita: un mosaico dal valore speciale a Malnate

A unire i pezzi della composizione sono stati i bambini del centro estivo della scuola dell'infanzia Parrocchiale di San Salvatore e gli ospiti della società cooperativa Agorà 97

Un mosaico dal valore speciale a Malnate

La scuola dell’infanzia Parrocchiale San Salvatore di Malnate, giunta all’ottava settimana di capo estivo, non smette di attivare progetti e di collaborare sul territorio con tutte le realtà sociali che possano portare valore aggiunto all’esperienza estiva dei bambini e delle loro famiglie.

Nella mattinata di mercoledì 2 agosto la società Cooperativa Agorà 97 con le educatrici e alcuni utenti si è unita alle attività dei bambini del centro estivo portando alcune scatole che contenevano piccoli pezzi di piastrelle colorate di riciclo per realizzare un mosaico che i  bambini del centro estivo avevano disegnato su compensato.

Dopo un primo momento di reciproca conoscenza, i bambini e gli adulti ospiti del centro si sono riuniti attorno al tavolo da lavoro e con pazienza e precisione hanno lavorato pezzo dopo pezzo per dare vita al mosaico finale, con un effetto che ha lasciato tutti a bocca aperta.

«Il significato profondo del mosaico – spiega la coordinatrice Marlina Ferrario – è davanti ai loro occhi: ognuno può trovare la giusta collocazione e il proprio senso nella vita se accolto e maneggiato con cura e rispetto da chi se ne prende carico, così come tante  piastrelle diverse per forma, per colore, danneggiate, dimenticate o in esubero  possono trovare nuovo valore e dare significato ad un quadro d’insieme per un effetto stupefacente. Come dice il salmo 117  “La pietra scartata dai costruttori è divenuta la pietra d’angolo”».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.