Da Bregazzana al Monte Chiusarella per osservare la “Super luna Blu”
La proposta degli "Amici di Bregazzana" per la serata di giovedì 31 agosto: salire in vetta per godere in compagnia di uno straordinario spettacolo naturale
Uno spettacolo naturale è più bello, se gustato in compagnia in un luogo affascinante. È quello che devono avere pensato gli “Amici di Bregazzana” che hanno organizzato una gita notturna alla vetta del Monte Chiusarella per osservare – giovedì 31 agosto – il fenomeno della cosiddetta “Superluna Blu”. (foto di repertorio)
Quando infatti la Luna si trova nel punto più vicino alla Terra, il perigeo, appare ancora più grande e più luminosa e viene detta Superluna. Se il fenomeno si ripete due volte nello stesso mese prende il nome appunto di Superluna Blu anche se in realtà il nostro satellite naturale non assume questa colorazione. Giovedì 31 la Luna si troverà a “soli” 357mila chilometri dalla Terra e sarà la più luminosa del 2023.
Il programma dell’escursione promossa dagli “Amici di Bregazzana” prevede il ritrovo alle 18,30 (nella piazza della frazione) e la partenza alle 19. Il percorso prevede un totale di 11 chilometri tra andata e ritorno e un dislivello di circa 400 metri. I partecipanti devono iscriversi compilando un modulo disponibile CLICCANDO QUI (il costo è di 2,50 euro) e sono invitati a indossare abbigliamento e calzature da trekking compresa una giacca per le temperature basse che potrebbero esserci in vetta.
La cena sarà al sacco, i cani sono ammessi ma rigorosamente al guinzaglio. Il rientro è previsto verso le 23,30 con l’affascinante prospettiva di camminare illuminati dalla luce lunare. Per informazioni si può contattare il numero 340-6105601.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.