Dal comune 650mila euro per Agesp: “Aumento di capitale per sostenere gli investimenti in Neutalia”

L’ aumento di capitale sociale consente il consolidamento patrimoniale di Agesp S.p.A. e conseguentemente garantisce la liquidità necessaria ad Agesp per sostenere gli investimenti iniziali previsti dal Piano di sviluppo di Neutalia

Busto Arsizio - sede Agesp

Su proposta del sindaco Emanuele Antonelli, la giunta di Busto Arsizio ha autorizzato la sottoscrizione dell’aumento di capitale sociale di Agesp S.p.A. mediante l’aumento della partecipazione detenuta dal Comune per un importo di euro 659.970.

L’ aumento di capitale sociale consente il consolidamento patrimoniale di Agesp S.p.A. e conseguentemente garantisce la liquidità necessaria ad Agesp per sostenere gli investimenti iniziali previsti dal Piano di sviluppo di Neutalia. Il fabbisogno finanziario necessario alla realizzazione del Piano prevede infatti anche il supporto da parte dei soci mediante apporto di capitale sociale che, per 2023 è pari a 2 milioni di Euro, di cui 660.000 di competenza di Agesp S.p.A.

Il Piano Industriale, che è stato approvato dal Consiglio comunale il 13 luglio scorso, prevede in totale investimenti per 112 milioni di Euro, di cui 39 per la realizzazione di nuovi trattamenti, 53 per l’efficientamento del termovalorizzatore e 20 per manutenzioni straordinarie. La delibera sarà discussa nel corso della prossima seduta di Consiglio comunale: nel frattempo, sarà sottoposta a una consultazione pubblica, come previsto dal “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica” (T.U.S.P).

La giunta ha quindi approvato anche lo schema di Avviso pubblico di consultazione e il modulo di partecipazione: i soggetti interessati potranno far pervenire osservazioni rispetto alla deliberazione in consultazione entro le ore 17.30 del 5 settembre 2023.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.