Dal Principato di Monaco a Viggiù per conoscere il suo antenato Enrico Butti
Davide Tarditi, giovane architetto e discendente diretto dello scultore, questa mattina ha visitato i luoghi natali e la tomba del suo illustre avo
Piacevole incontro questa mattina a Viggiù dove Veronica Zanardi, curatrice e conservatore dei Musei Civici Viggiutesi ha incontrato un giovane discendente dello scultore Enrico Butti.
Davide Tarditi, appena laureato in architettura e residente nel Principato di Monaco, è discendente di sesta generazione del noto scultore e nelle scorse settimane aveva contattato il museo che raccoglie la gipsoteca dello scultore, esprimendo il desiderio di visitare il paese e di ammirare le opere del suo lontano avo.
Davide ha visitato il museo e ha poi conosciuto il paese di origine del suo famoso antenato, dove è stato accompagnato a vedere la casa natale e la tomba dello scultore.
Un legame con Viggiù che i discendenti di Butti non hanno mai dimenticato. «Da tempo siamo in contatto con la nonna di Davide che ha 91 anni e abita a Nizza e che è venuta spesso in paese – racconta Francesco Rizzi, responsabile dei servizi culturali e della Biblioteca di Viggiù – Nel 2010 è stata qui anche la mamma di Davide e oggi è arrivato anche lui, a riscoprire le sue radici».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.