Dall’istituto superiore al tempo indeterminato: tutti assunti gli studenti di Its Incom

Gli studenti del corso IFTS negli ultimi due giorni hanno sostenuto gli esami del percorso di formazione in apprendistato alla STMicroelectronics. Un corso che risponde alle esigenze del mercato

Economia generiche

Si sono conclusi gli esami degli studenti del percorso di “Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche layout project & design service for Industry 4.0″, attivato dall’Its Incom, l’istituto tecnico superiore di Busto Arsizio.

Un corso di specializzazione che, grazie ad un metodo di formazione integrato, ha permesso agli studenti di acquisire nozioni teoriche e pratiche delle tecniche utilizzate per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche. Il percorso formativo in azienda si sta dimostrando, anno dopo anno, una soluzione valida per rispondere alle esigenze delle aziende partner di Its Incom e del mercato, soprattutto quello tecnologico, che richiede figure altamente specializzate.

«Per noi questo è un traguardo importante che testimonia l’attenzione che, costantemente, come Fondazione rivolgiamo alle esigenze delle aziende con cui collaboriamo ed al mondo del lavoro in continuo mutamento, il tutto senza dimenticare l’alto livello dell’offerta didattica che ogni anno proponiamo» dice Benedetto Di Rienzo, il presidente della Fondazione Its Incom.

Splendida collaborazione

Its Incom e STMicroelectronics, come sottolinea la coordinatrice dell’area didattica della Fondazione Rosaria Ramponi, hanno attivato una «proficua e splendida collaborazione» che ha visto entrambi gli attori mettere in campo risorse e competenze per formare figure professionali specializzate. Per questo è stata scelta la formula dell’apprendistato che permette agli studenti di entrare fin da subito nel mondo del lavoro (con un contratto di apprendistato della durata minima di un anno che si è trasformato in un contratto a tempo indeterminato) senza rinunciare alla formazione che è stata svolta sia in aula sia on the job. ST inoltre, ha impegnato tecnici di alto profilo per la formazione e l’affiancamento degli studenti che, nell’arco di pochi mesi sono cresciuti sia dal punto di vista professionale sia personale. «Un ottimo risultato, quello ottenuto dai nostri studenti, raggiunto grazie all’intesa che si è creata fra il coordinatore tecnico del percorso, i formatori di Its Incom e di ST» prosegue la coordinatrice professoressa Ornella Pili «un grande impegno da parte di tutti gli attori coinvolti che si è concluso con un finale eccellente e la conferma a tempo indeterminato di tutti gli studenti».

Its e StMicroelectronics, formula vincente

Come evidenzia Valeria Riva, HR Talent Acquisition di STMicroelectronics, la collaborazione con Its Incom è «consolidata nel tempo» e vede l’azienda impegnata sia nella presenza didattica nei corsi tenuti dalla Fondazione sia nell’ospitare gli studenti in tirocinio.

Nel 2022 poi, è nato il corso in apprendistato, la «prima collaborazione strutturata» tra le due realtà che si è confermata una formula «vincente». «L’obiettivo che ci siamo posti al momento della stesura del corso era di sopperire alla mancanza di candidati con le competenze utili per ricoprire il ruolo di layout engineer» spiega Riva. «Si tratta di una figura professionale molto tecnica che, in base alle nostre esigenze, gli attuali percorsi di studio non riescono a formare».

Per questo alla parte teorica in aula («strutturata anche con l’aiuto di Its Incom che possiede competenze che come ST non abbiamo») sono stati abbinati dei percorsi di affiancamento con i tutor tra le diverse organizzazioni che all’interno di ST si occupano di layout. Gli studenti sono stati seguiti dai tutor aziendali interni, tra cui Diego Arrigotti, Senior Layout Engineer, che ha ricoperto il ruolo di tutor dei ragazzi seguendoli come referente tecnico dall’inizio del percorso.

«Questa per noi è stata una proficua ed ottima collaborazione dal punto di vista della gestione del progetto con un continuo e costante dialogo tra noi ed Its Incom» sottolinea Riva. «La Fondazione ha ascoltato le nostre esigenze e ci ha permesso di customizzare, affinare il profilo del corso sulla base alle nostre esigenze». Ed al termine del percorso di formazione e conclusi anche gli esami, tutti gli studenti sono stati confermati in azienda con un contratto a tempo indeterminato.  «La formula messa in atto con Its Incom si è dimostrata proficua e – conclude Riva – sarà un format che riproporremo».

Economia generiche
 

Partner di alta qualità

STMicroelectronics oggi è fra le maggiori società di semiconduttori al mondo con ricavi superiori a 16 miliardi di dollari nel 2022. Un’azienda globale che ha profonde radici italiane e francesi e conta nel mondo più di 50mila dipendenti (di cui più di 9.000 impegnati nei propri centri di ricerca e sviluppo), 14 siti produttivi principali e più di 80 uffici vendita.

Inoltre, l’azienda è quotata al NYSE, Paris Euronext e Borsa Italiana. STMicroelectronics Italia è una comunità formata da oltre 12.400 persone, 3.400 dei quali lavorano in ricerca e sviluppo e quasi 5.500 in produzione, ed impegnata sul fronte delle nuove tecnologie, principalmente in campi come l’Automobile, l’Industrial e la Personal Electronics.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 09 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Michele Della Valle
    Scritto da Michele Della Valle

    So di essere di parte ma i ragazzi sono stati bravissimi, e l’azienda – che di per sé non ha bisogno di presentazioni – è davvero una realtà altamente formante.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.