Don Sergio saluta il Sacro Monte: “Ho il cuore ricolmo di gratitudine per le grazie ricevute in questo luogo benedetto”

Per don Sergio Ghisoni, arrivato al Santuario di Santa Maria del Monte nel 2018, ultima messa domenicale. Saluterà dopo la festa patronale di Ferragosto per iniziare un nuovo cammino a Vaprio d'Adda

Generico 07 Aug 2023

“Un grazie sereno, commosso e cordiale” con queste parole don Sergio Ghisoni si congeda dalla comunità di Santa Maria del Monte, la frazione varesina del Sacro Monte dove il parroco ha prestato servizio a partire dal settembre del 2018.

La messa di domenica 13 agosto è stata infatti l’ultima liturgia domenicale celebrata a Varese da don Sergio, che tuttavia saluterà definitivamente il santuario e le altre 14 cappelle martedì di ferragosto, giorno della festa patronale per l’Assunzione di Maria.

«Una domenica quanto mai opportuna per il mio saluto, a ridosso della festa patronale – ha detto Ghisoni nell’omelia dopo la lettura del Vangelo -. Sarà l’inizio di un nuovo cammino, un nuovo tratto di strada con la comunità di Vaprio d’Adda, cui sono stato destinato, cui sarò inviato.

Immancabili le parole per i quasi sei anni al servizio della comunità: «Il mio è un grazie sincero e riconoscente a ciascuno dei fedeli, alla comunità monastica, che ho sempre guardato come Gesù guardava la casa di Betania, casa delle sorelle premurose e di amicizia sincera, vera. E sempre questo è il momento per esprimere la mia gratitudine, per il cammino percorso insieme. Da voi molto ho ricevuto con incontri, occasioni e parole scambiate dai toni di schietta amicizia, confidenze consegnate da sguardi fiduciosi, servizi che mi hanno fatto toccare con mano la prossimità premurosa del Signore, l’affetto e l’abbraccio materno della Santa che in questo luogo benedetto è di casa».

«Certo lasciare, partire e ricominciare non è un’impressa facile, chiede una certe dose di incoscienza, come d’altronde la richieste ogni scelta vocazionale – conclude al termine dell’omelia -. Non è facile rimettersi in gioco lasciando ciò che si conosce, a volte anche fin troppo bene, per nuove e imprevedibili situazioni. Ma questa non è forse anche la dinamica della fede? Nel Vangelo l’invito di Gesù è quello di non piangersi addosso ma a riprendersi la vita in mano, ancora e sempre per fare onore al servizio della chiesa a cui si appartiene e a cui si è inviati. Partire, lasciare e riprendere il cammino con il cuore stracolmo di gratitudine per le innumerevoli grazie ricevute in questo luogo benedetto. Una gratitudine che si fa ringraziamento e che vuole raggiungere ciascuno di voi. Un grazie che si fa augurio e benedizione».

Al termine della messa, prima del rinfresco che ha dato la possibilità ai presenti di scambiare un saluto al parroco, i ringraziamenti sono stati ricambiati dagli altri ministrati che hanno voluto donare a don Sergio uno speciali calice, in memoria degli anni al Sacro Monte: «Caro don Sergio – si accomiata don Agostino -, noi ministranti vogliamo ringraziarti per tutto ciò che in questi anni abbiamo potuto ricevere da te: la tua costante allegrezza, la tua simpatia. Per noi sei stato padre e maestro, forse non sarei un eccellente liturgista né un intonatissimo cantore ma la tua costante voglia di fare e l’amore per Santa Chiesa oltrepassa anche tutto ciò. Vogliamo augurarti un sereno ministero nella tua nuova parrocchia perché, come tutti i fedeli di questo santuario hanno saputo fare, anche i tuoi nuovi parrocchiani possano apprezzarti per quello che sei».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.