Dopo il giorno più caldo arrivano i primi temporali in montagna

Con temperature da record quella di mercoledì 23 agosto è stata la giornata più calda dell'estate. Ma l'anticiclone inizia a indebolirsi

Estate nel varesotto

I primi temporali in montagna potrebbero già arrivare nel pomeriggio di oggi, giovedì 24 agosto, ma non riguarderanno i territori di pianura. Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino mostrano che il promontorio anticiclonico di matrice africana che si allunga sul Mediterraneo e l’Europa sud-occidentale inizia ad indebolirsi lasciando spazio alla bassa pressione in evoluzione sulle Isole Britanniche. Ancora per oggi e in parte domani masse d’aria calda e umida raggiungeranno la regione Padano-Alpina, in seguito è atteso un aumento dell’instabilità e un deciso calo delle temperature. Si va dunque verso il termine dell’ondata di calore portata dall’anticiclone che ha visto registrare una serie di “record” sulla temperatura e l’altitudine dello zero termico (che nelle ultime ore ha superato la soglia dei 5300 metri): il picco sembrerebbe essere stato toccato nella giornata di ieri con la temperatura massima che ha stabilito il nuovo record con 34.8°C. Si tratta anche del giorno più caldo dell’estate 2023, poiché in luglio il termometro si era fermato a 32.6°C.

La giornata di giovedì 24 agosto sarà generalmente soleggiata al mattino, poi formazione di cumuli con rovesci e temporali probabilmente solo in montagna. Sarà ancora molto caldo e afoso con temperature senza variazioni o in lieve calo.

Venerdì soleggiato e molto caldo. Nel pomeriggio è prevista la formazione di cumuli con possibili rovesci e temporali più probabili sulla fascia alpina e rari sulla pianura e temperature in lieve diminuzione. Sabato cielo inizialmente soleggiato, poi molti cumuli con rovesci e temporali più probabili in montagna, ma nella notte anche sul resto della regione. Raffiche sotto temporale. Meno caldo.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.