Dopo il giorno più caldo arrivano i primi temporali in montagna
Con temperature da record quella di mercoledì 23 agosto è stata la giornata più calda dell'estate. Ma l'anticiclone inizia a indebolirsi

I primi temporali in montagna potrebbero già arrivare nel pomeriggio di oggi, giovedì 24 agosto, ma non riguarderanno i territori di pianura. Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino mostrano che il promontorio anticiclonico di matrice africana che si allunga sul Mediterraneo e l’Europa sud-occidentale inizia ad indebolirsi lasciando spazio alla bassa pressione in evoluzione sulle Isole Britanniche. Ancora per oggi e in parte domani masse d’aria calda e umida raggiungeranno la regione Padano-Alpina, in seguito è atteso un aumento dell’instabilità e un deciso calo delle temperature. Si va dunque verso il termine dell’ondata di calore portata dall’anticiclone che ha visto registrare una serie di “record” sulla temperatura e l’altitudine dello zero termico (che nelle ultime ore ha superato la soglia dei 5300 metri): il picco sembrerebbe essere stato toccato nella giornata di ieri con la temperatura massima che ha stabilito il nuovo record con 34.8°C. Si tratta anche del giorno più caldo dell’estate 2023, poiché in luglio il termometro si era fermato a 32.6°C.
La giornata di giovedì 24 agosto sarà generalmente soleggiata al mattino, poi formazione di cumuli con rovesci e temporali probabilmente solo in montagna. Sarà ancora molto caldo e afoso con temperature senza variazioni o in lieve calo.
Venerdì soleggiato e molto caldo. Nel pomeriggio è prevista la formazione di cumuli con possibili rovesci e temporali più probabili sulla fascia alpina e rari sulla pianura e temperature in lieve diminuzione. Sabato cielo inizialmente soleggiato, poi molti cumuli con rovesci e temporali più probabili in montagna, ma nella notte anche sul resto della regione. Raffiche sotto temporale. Meno caldo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.