Due scienziati in sala al MIV per una proiezione speciale di “Oppenheimer”

Il matematico Daniele Cassani e il fisico Stefano Galmarini cureranno l'introduzione e il dibattito che seguirà la proiezione del film in Sala Mercurio, mercoledì 30 agosto

stefano galmarini paola frascaroli daniele cassani miv oppenheimer

“Oppenheimer”, l’attesissimo film di Christopher Nolan dedicato al fisico che diresse il progetto di creazione della bomba atomica, sta riscuotendo un grande successo anche in provincia di Varese nonostante il periodo estivo.

Al MIV, il “Multisala Impero Varese”, che ha fatto registrare il “pienone” fin dalle prenotazioni è stata organizzata anche una proiezione speciale: mercoledì 30 agosto (dalle 20.20) infatti, la sala Mercurio ospiterà due scienziati quali il professor Daniele Cassani e il dottor Stefano Galmarini (nella foto con Paola Frascaroli del MIV) che introdurranno la proiezione e saranno protagonisti di un approfondimento al termine del film con domande e dibattito.

Cassani è il direttore generale delle Fondazione Università dell’Insubria e una eccellenza in ambito matematico; formatosi a Milano ha insegnato a Vancouver ed è professore ordinario di analisi matematica a Varese. Dal 2016 presiede la Riemann International School of Mathematics di Villa Toepliz  e per cinque anni è stato membro del CdA dell’università. Galmarini invece è un esperto di fisica a livello mondiale: ha studiato a Milano e Utrecht, conseguito un PhD in scienze atmosferiche, ha lavorato a lungo al CCR e pubblicato oltre 200 articoli su riviste scientifiche di alto profilo.

I posti a disposizione per la serata-evento sono limitati: ce ne sono soltanto 70 e i biglietti (a 7 euro) si possono prenotare cliccando su QUESTO LINK.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.