FdI Lonate: “Sulle vittime di Bologna una mera provocazione politica della minoranza”
Dopo il caso delle parole del consigliere Mantovani, il circolo di Fratelli d'Italia interviene nel merito della proposta di intitolare un luogo alle vittime della strage del 2 agosto 1980
![Bologna - strage stazione 2 agosto 1980](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2018/08/bologna-strage-stazione-2-agosto-1980-688407.610x431.jpg)
A far discutere, dopo il consiglio comunale, è stato soprattutto il caso del consigliere leghista Armando Mantovani, che ha detto che la strage di Bologna del 2 agosto ’80 è da attroibuire a «un vagone palestinese che è stato fatto esplodere a Bologna». Si è forse un po’ perso di vista il punto di partenza, vale a dire la proposta di intitolazione dell’area mercato alle vittime della strage: proposta avanzata dalla minoranza che è stata respinta, dopo un tentativo di modifica mediante un emendamento.
La richiesta, secondo Fratelli d’Italia lonatese, è «una mera provocazione politica», perché avanzata quando al governo c’è il centrodestra. «Ribadiamo la nostra disponibilità a un dialogo costruttivo con tutte le forze politiche, ma sottolineiamo l’importanza di evitare tentativi di utilizzare tematiche così delicate a fini politici».
Qui di seguito il comunicato integrale:
Il Gruppo di Fratelli d’Italia di Lonate Pozzolo desidera esprimere con fermezza la sua posizione riguardo alla mozione presentata dal gruppo consiliare Uniti e Liberi durante il Consiglio Comunale del 31/08/23
Riteniamo che la richiesta di intitolare l’area mercato alle vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980, avanzata da Uniti e Liberi, sia una dimostrazione di ipocrisia politica. La nostra critica non è rivolta all’intitolazione in sé, ma al modo strumentale in cui questa richiesta è stata presentata. Ovvero al secondo consiglio comunale di questa amministrazione, di fatto il primo in termini pratici perché si sa che il primo consiglio comunale tratta le formalità del caso e le opportune nomine.
Siamo del parere che se l’interesse di Uniti e Liberi verso questa iniziativa fosse stato reale e non una mera provocazione politica, avrebbero potuto realizzare tale iniziativa in passato durante il loro mandato, dimostrando così un reale impegno nel rendere omaggio alle vittime di questa terribile tragedia.
Inoltre, riteniamo che il dibattito emerso a seguito del legittimo invito del Sindaco Carraro al ritiro di questa mozione, sia stato inappropriato alla sede in cui si è dibattuto, in parole più semplici non sono temi che riguardano i consigli comunali. I consigli comunali debbono essere utili per il territorio Lonatese e non occasioni per punzecchiamenti storici – politici.
Il Gruppo di Fratelli d’Italia di Lonate Pozzolo ritiene che la memoria storica e il rispetto per le vittime di eventi tragici debbano essere preservati al di sopra delle strumentalizzazioni politiche. Siamo impegnati a lavorare per una politica basata sulla coerenza, la trasparenza e il rispetto.
Ribadiamo la nostra disponibilità a un dialogo costruttivo con tutte le forze politiche, ma sottolineiamo l’importanza di evitare tentativi di utilizzare tematiche così delicate a fini politici. Dobbiamo agire con responsabilità e sensibilità nei confronti della memoria delle vittime e delle loro famiglie. Non tirando in causa queste ultime per attirare consenso pubblico perso a causa di un mandato di immobilismo.
Il Gruppo di Fratelli d’Italia di Lonate Pozzolo rimarrà sempre al fianco dei cittadini, lavorando con determinazione per promuovere i valori di giustizia, memoria e coesione sociale nel rispetto della nostra storia e della nostra identità.
Gruppo di Fratelli d’Italia di Lonate Pozzolo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.