Finanziata la progettazione definitiva della nuova Ciclovia da 20 km che attraverserà il cuore della Valbossa

Le opere di pianificazione saranno avviate entro la fine dell'anno 2023 e l'approvazione del progetto permetterà di cogliere le opportunità dei fondi "Interegg Europe" per la sua realizzazione

bicicletta ciclabile

Un importante passo avanti è stato fatto per la realizzazione della futura “Ciclovia della Valbossa“, grazie al finanziamento ottenuto dalla Provincia di Varese.

I comuni di Mornago (capofila), Vergiate, Azzate, Daverio e Crosio della Valle hanno ricevuto 427mila euro per finanziare la progettazione definitiva della pista ciclopedonale che collegherà la “Ciclovia dei Laghi” alla “Ciclovia del Lago Maggiore” attraverso i territori dei comuni menzionati.

Questo progetto di sviluppo, avviato nel 2018, è stato condiviso e sostenuto dai sindaci dei territori interessati dal tracciato. La “Ciclovia della Valbossa” è stata inserita dalla Provincia di Varese come progetto strategico del piano di sviluppo delle ciclovie provinciali.

Il percorso di 20 chilometri attraverserà il cuore della “Valbossa” e favorirà lo sviluppo e la promozione di un sistema integrato che incoraggi la mobilità leggera, coinvolgendo tutti gli attori del territorio. Il progetto è strategico in quanto lambirà molte aree artigianali e industriali, e la sua realizzazione potrebbe ridurre il numero di dipendenti che utilizzano il veicolo privato per il tragitto casa-lavoro-casa, favorendo una mobilità più sostenibile.

Il tracciato (provvisorio)

La realizzazione dell’opera permetterà anche la connessione intermodale attraverso la linea extraurbana del TPL linea D (capolinea Azzate) e la stazione ferroviaria Mornago-Cimbro della linea Milano-Luino.

La creazione dell’itinerario ciclabile rappresenta un’opportunità di valorizzazione ambientale e culturale del territorio, e un’occasione per sviluppare le attività commerciali e potenziare quelle ricettive/turistiche, contribuendo così alla crescita complessiva del territorio e alla promozione dell'”Ecomuseo delle piane viscontee del Varesotto”.

Il Sindaco di Mornago, Davide Tamborini, coordinatore del progetto, ha ringraziato il consiglio provinciale: “A nome di tutti i sindaci, vorrei ringraziare tutto il consiglio provinciale in particolar modo al Presidente Marco Magrini per averci dato l’opportunità di sviluppare questa opera strategica per tutti i nostri territori”.

Le opere di pianificazione saranno avviate entro la fine dell’anno 2023 e l’approvazione del progetto permetterà di cogliere le opportunità dei fondi “Interegg Europe” per la sua realizzazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.