Frana sulla strada tra Porto Ceresio e Brusimpiano, chiusa la statale 344

La frana si è staccata dal versante montano in zona Cantine, in prossimità della "roccia rossa". La strada resterà chiusa almeno fino a domani

Frana Porto Ceresio

A causa di un evento franoso avvenuto questa mattina a Porto Ceresio, sulla strada statale 344 che collega Porto Ceresio a Brusimpiano e a Lavena Ponte Tresa, la strada è stata chiusa al traffico per consentire le operazioni di sgombero e messa in sicurezza.

La frana si è staccata dal versante montano in zona Cantine, in prossimità della “roccia rossa”.

Anas ha decretato la chiusura temporanea  al transito e l’Ufficio tecnico del Comune di Porto Ceresio ha già incaricato una ditta specializzata ed un geologo per mettere in sicurezza il versante e consentire così la riapertura della strada nel più breve tempo possibile.

«Già oggi verrà il geologo e domani sarà effettuato il sopralluogo con una ditta specializzata – spiega il sindaco Marco PrestifilippoSicuramente fino a domani la strada resterà chiusa. Se il sopralluogo evidenzierà che basta un intervento di pulitura dei detriti di porfido che si sono staccati, già nella giornata di domani, una volta effettuato l’intervento, potrebbe essere possibile riaprire la strada. Dobbiamo aspettare il parere dei tecnici».

Chi deve transitare tra Porto Ceresio e Brusimpiano ha una sola alternativa alla statale 344: raggiungere Cuasso al Piano, arrivare fino a Cuasso al Lago e scendere nuovamente sulla statale all’altezza della caserma della Guardia di Finanza.

di
Pubblicato il 29 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.