Freni difettosi e cronotachigrafo manomesso, mille franchi di multa per un camionista turco in Ticino

L'autista, un 48enne turco, è stato denunciato per grave infrazione alla legge federale sulla circolazione stradale. È stato incassato un importo di copertura spese di 1.160 franchi

Polizia cantonale

Freni difettosi, eccesso di velocità, cronotachigrafo manomesso e altre infrazioni alle legge federale sulla circolazione stradale sono costate oltre mille franchi a un camionista di nazionalità turca fermato lunedì sera dalla Polizia cantonale a Sant’Antonino, vicino a Bellinzona.

Il controllo all’area di sosta “Al Motto” di un Tir con targhe polacche – che tra l’altro si era immesso nel parcheggio nonostante il divieto di circolazione per autocarri – ha permesso agli agenti di riscontrare diverse irregolarità.

Le verifiche effettuate presso il Centro di controllo veicoli pesanti a Giornico hanno infatti permesso di accertare che il semirimorchio presentava freni difettosi sul terzo asse della ruota destra, pedane della bisarca non fissate e manipolazioni scorrette del cronotachigrafo (omissione di iscrivere il cambiamento della nazione sul cronotachigrafo constatata 19 volte). Inoltre, è stato accertato che ha circolato sull’autostrada A2 in direzione nord a una velocità di 95 chilometri orari in un tratto dove il limite è di 80 chilometri orari.

L’autista, un 48enne turco, è stato denunciato per grave infrazione alla legge federale sulla circolazione stradale. È stato incassato un importo di copertura spese di 1.160 franchi. Il Tir potrà ripartire solo dopo le riparazioni del caso in un’officina.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.