Giovedì inizia la festa a Masnago con il Palio
Dal 31 agosto al 10 settembre la festa nelle vie del rione per la 45esima edizione del Palio delle sei contrade. Due fine settimana con diverse iniziative, tra mostre, sfide, gare di torte, musica e cene insieme
È il momento del Palio delle sei contrade di Masnago, una delle manifestazioni della tradizione della città di Vaerese. Tradizionale appuntamento che a fine estate si trasforma in festa popolare nel quartiere: fulcro dell’evento è l’oratorio di via Bolchini e i vicoli del quartiere, con mostre, sfilate, gare, spettacoli teatrale e buon cibo.
«Il Palio di Masnago festeggia 45 anni, dando continuità a un momento di condivisione, solidarietà, tradizione e festa del rione e di tutta la città» dice l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari «Un evento che prosegue anche grazie all’impronta positiva lasciata da due figure di riferimento importanti come don Franco Re e don Sergio Vegetti».
Tanti gli appuntamenti in programma
Sabato 2 settembre nella Chiesa di Masnago ci sarà la messa per Stefano. A seguire, in oratorio, giochi sul campo di calcio per adulti e bambini.
Domenica 3 settembre alle 17.30 nella Cripta di via Petracchi ci sarà l’inaugurazione della mostra Ad usum fabricae, per conoscere le vicende che accompagnano la costruzione del Duomo di Milano.
Venerdì 8 settembre dalle 19 il bar di via Caracciolo ospita dei momenti musicali, mentre la sala teatro oratorio alle 21 ospita la commedia Rifarsi una vita.
Sabato 9 settembre dalle 15 alle 21 la piazza Ferrucci sarà animata dal concerto live. Alle 19 la grande tavolata del palio in via Bolchini, alle 21.30 sul sagrato della chiesa il concerto Bruco Gospel Choir.
Domenica 10 settembre alle 9.00 l’apertura delle bancarelle delle contrade in via Petracchi, alle 10.30 la messa con la consegna del Palietto d’oro 2023, alle 12.00 la Gara della torta “Un capolavoro di cioccolato”, per poi proseguire dalle 12.00 con il pranzo al banco gastronomico.
Alle 16.15 dal Parco Mantegazza partirà il Corteo folkloristico accompagnato dalla Banda di Capolago. Alle 17 il campo dell’oratorio ospita la storica Gara della Brenta, con i contradaioli che con gerli e carriole si sfideranno in un percorso ad ostacoli per aggiudicarsi il primo posto del 45° Palio delle 6 contrade di Masnago.
Alle 17.45 la premiazione con le autorità, alle 18.00 al Castello di Masnago il Concerto della rassegna La musica degli angeli, per chiudere infine la manifestazione con la cena finale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.