Gueye piega il Verbania e dà al Varese la prima vittoria dell’estate
L'attaccante senegalese timbra il successo biancorosso a 10' dalla fine del match (0-1). Profondo turnover per Cotta, buona prova dei padroni di casa
L’ultimo arrivato regala al Varese la prima vittoria estiva. David Gueye, punta senegalese di 25 anni, non ancora sotto contratto, è il marcatore dell’unica rete del match che i biancorossi hanno giocato al “Pedroli” di Verbania contro i padroni di casa.
0-1 il finale, quindi, grazie al giocatore africano che toglie le castagne dal fuoco a mister Cotta e avanza in maniera forte la propria candidatura per un posto in rosa nel prossimo campionato. Il gol vincente arriva a una manciata di minuti dalla fine, quando l’attaccante si fa trovare pronto su un lancio di Colombo ed è bravo ad aggirare il portiere Angelucci in uscita.
Il risultato risicato, comunque, non deve preoccupare i tifosi: il Varese si è allenato anche in mattinata (i ritmi sono stati discreti ma le gambe non erano certo le migliori) e inoltre ha effettuato un profondo turn-over davanti a un Verbania volenteroso e ben messo in campo da Nicolini.
I biancocerchiati, che militano in Eccellenza, sono riusciti a mantenere la rete inviolata in un primo tempo equilibrato, con poche occasioni da rete. Il Varese ha provato a pungere sia con Bregasi – sinistro fuori dallo specchio della porta – sia con Bertazzoli (anch’egli in attesa di firmare il contratto) che ha impegnato il portiere Barantani. La squadra di casa ha anche all’attivo una traversa di Ferrari e si è vista con un’azione della punta Lipari (dopo errore di Bregasi) che non ha trovato il bersaglio.
Nella ripresa, come detto, Cotta ha completamente rivoluzionato la formazione, togliendo gli undici titolari e inserendo altrettanti giocatori tra cui Zazzi e, appunto, Gueye rispettivamente per Settimo e Banfi. Il muro verbanese però ha concesso poco agli avanti ospiti (Liberati con un gran tiro ha colto la traversa pareggiando il numero dei legni) fino a che Colombo ha calibrato il lancio su cui Gueye si è avventato con perizia per sbloccare il risultato.
Intascato il primo successo e messa in perfetta parità la differenza reti estiva (dopo lo 0-1 c0n il Renate e il pareggio con il Sondrio), ora la Banda Cotta tornerà a lavorare alle Bustecche, eletto a quartier generale in questo periodo. I tifosi che volessero allungare l’occhio tra le maglie biancorosse, hanno ora a disposizione l’amichevole di domenica 13: il Varese sfiderà infatti la Pro Novara alle ore 16 sul campo di Olgiate Comasco.
VERBANIA – VARESE 0-1 (0-0)
Marcatore: Gueye (Va) al 35′ st.
Verbania: Barantani (1′ st Angelucci), Sistino (14′ st Curti), Panzani, Piraccini, Casarotti, Scibetta, Balestroni (1′ st Osmenaj), Ferrari (14′ st Binda), Lipari (1′ st Bottazzi), Cavalli (1′ st Gulfo). All. Nicolini. A disp: Sgaria, Ramponi, Peroni, Cara, Riva.
Varese: Priori (1′ st Cassano), Baldaro (1′ st Pisan), Cottarelli (1′ st Popovchev), Diop (1′ st Bernacchi), Benaquista (1′ st Colombo), Vitofrancesco (1′ st Monza), Bregasi (1′ st Malinverno), Mandelli (1′ st Perissinotto), Bertazzoli (1′ st Liberati), Settimo (1′ st Zazzi), Banfi (1′ st Gueye). All.: Cotta A disp.: Ferrari.
Note. Cielo sereno, campo in non perfette condizioni. Ammoniti: Ferrari (Ve), Bernacchi (Va). Angoli: 1-4. Recuperi: 3’+ 3′.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.