Il cavallo Kaboo scappa dall’ippodromo e corre libero per Varese
Inconsueto problema durante la riunione alle Bettole: il purosangue ha disarcionato il fantino ed è fuggito fino quasi alla stazione Nord. Recuperato, sta bene
“In tanti anni non avevo mai visto una scena del genere”. Le parole di chi ne ha viste tante, alle Bettole, non lasciano spazio alla fantasia: quello che è accaduto questa sera (mercoledì 30 agosto) all’ippodromo di Varese è un fatto davvero inconsueto.
Kaboo, un bel maschio baio di 4 anni, di correre stavolta non aveva alcuna intenzione nonostante fosse uno dei favoriti tra gli iscritti alla seconda corsa di serata, il “Premio Angelo Frattini”. E così, dopo aver disarcionato il proprio fantino, il cavallo si è concesso una fuga in giro per la città arrivando sino in viale dei Mille prima di essere recuperato. Per fortuna in buone condizioni e senza danni per veicoli e pedoni. (foto di repertorio)
Il “fatto” si è compiuto quando i cavalli della seconda corsa sono scesi in pista, accompagnati dagli artieri e con in sella fantini “amatori” (la gara era riservata ai gentlemen e alle amazzoni). Kaboo si è portato regolarmente sulla pista in sabbia per provare uno scatto, prima di dirigersi alle gabbie di partenza. Ma a quel punto ecco l’imprevedibile: il cavallo ha fatto cadere Simone Vitabile, che era in sella, ed è diventato imprendibile.
Prima ha abbattuto uno steccato che divideva la pista in sabbia da quella in erba, è tornato verso il tondino sfruttando un cancello ancora aperto e perdendo briglie e finimenti rimasti impigliati. A quel punto però, al posto di rientrare al tondino (lo spazio dove i purosangue passeggiano in tondo prima di essere chiamati in pista) ha deviato verso il cancello che dà su viale Ippodromo e si è involato tra le vie della città sin quasi alle Ferrovie Nord.
La corsa si è disputata regolarmente (vittoria per il cavallo Vincere Insieme montato da Riccardo Bellucco) nonostante un altro purosangue non sia uscito dalle gabbie al momento dello start. A quel punto però alle Bettole ci sono stati anche problemi all’impianto di illuminazione che hanno convinto i responsabili a sospendere la riunione, l’ultima della stagione estiva del galoppo varesino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.