Il kamishibai conquista Varese: centinaia di persone agli spettacoli della Scatola Magica
Il successo ha toccato cinque parchi cittadini e diversi punti della ciclabile sul Lago di Varese. Arrivederci a ottobre con il Festival internazionale del teatro kamishibai
Cinque domeniche in cinque diversi parchi cittadini per dieci rappresentazioni cui si aggiungono le narrazioni itineranti portate in bicicletta lungo la ciclabile del lago di Varese. Il tutto per un pubblico di molte centinaia di persone che ha seguito e applaudito le storie che La Scatola Magica ha proposto utilizzando l’antica tecnica teatrale del teatro kamishibai.
Un gran successo di pubblico, fatto non solo di curiosi episodici ma anche di frequentatori assidui, che non si sono persi neanche una puntata di un percorso artistico che ha impegnato tutto il mese di luglio.
È stata una splendida occasione per far avvicinare la cittadinanza a questa tecnica di narrazione estremamente avvincente, che coniuga parole e immagini in una rappresentazione sempre diversa ma sempre attraente: «Un esperimento più che riuscito – dicono gli organizzatori, Parole in Viaggio e Teatro dei Burattini di Varese – che è riuscito a rivolgersi a grandi e piccoli portando il pubblico a scoprire anche alcune parti meno conosciute della città».
Anche in questo dettaglio la rassegna di teatro kamishibai La Scatola Magica, finanziata dal Comune di Varese e dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, ha raggiunto il suo scopo di coniugare natura e narrazioni.
La Scatola Magica ha concluso insomma il suo programma estivo con una grande soddisfazione per tutti. E rilancia.
La Scatola Magica torna infatti a ottobre, con una nuova e articolata proposta autunnale: un festival internazionale dedicato al kamishibai, mostre e rappresentazioni per le scolaresche in Sala Veratti. Diversi momenti e tanti stimoli per continuare a conoscere ed apprezzare questa antica ed estremamente attuale tecnica narrativa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.