In arrivo due milioni di euro per realizzare la camera iperbarica all’ospedale di Cittiglio
Il finanziamento disposto dalla giunta Fontana segue una richiesta precisa del consigliere Cosentino. La proposta risale al 2017 avanzata dall'allora assessore Cattaneo. L'unico impianto a Laveno chiuse nel 2015
La giunta regionale ha stanziato due milioni di euro per realizzare una camera iperbolica all’ospedale di Cittiglio. La prima volta che si era parlato di questo progetto era il 2017 con l’allora Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo in occasione dell’inaugurazione degli spazi rinnovati di Day hospital oncologico.
Dopo l’annuncio, però, nulla di concreto. Fino all’ordine del giorno del 2021 del consigliere capogruppo di Lombardia Ideale Giacomo Cosentino con cui si chiedeva un impegno specifico alla Regione.
“Questa delibera mi rende particolarmente orgoglioso perché riguarda un progetto al quale lavoro da più di due anni. Un provvedimento storico e atteso dal territorio che si inserisce all’interno del percorso di valorizzazione e rilancio del polo Ospedaliero dell’Alto Varesotto. Voglio ringraziare il Presidente Fontana e l’assessore Bertolaso, sempre molto sensibili alle esigenze del territorio” commenta Cosentino – Adesso la Asst Sette Laghi ha tutte le indicazioni tecniche, emesse dalla commissione grandi apparecchiature, e i finanziamenti necessari -per mettere in moto le procedure finalizzate all’inizio dei lavori».
L’idea di una camera iperbolica a Cittiglio eta emersa dopo la chiusura dell’unico macchinario operativo nel Verbano, a Mombello. Con lo stop all’attività avvenuta all’improvviso per precisa disposizione dell’allora Asl di Varese che contestava una serie di anomalia e criticità emerse la mancanza di un’offerta prossima: le alternative erano sulla costa piemontese del Maggiore o negli ospedali di Milano.
Al momento l’Asst Sette Laghi non rilascia dettagli in attesa di vedere la delibera regionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.