In Senato si commemora la strage di Bologna. Alfieri: “No a qualunque revisionismo ignorante”
Il senatore varesino del Pd ha voluto sottolineare come la matrice neofascista di quella strage sia un dato ormai acquisito, in riferimento a quanto avvenuto nei giorni scorsi in Consiglio comunale a Lonate Pozzolo

Nel 43° anniversario della strage alla stazione di Bologna anche il Senato ha celebrato questa mattina il ricordo di quella che resta una delle pagine più nere della storia del nostro Paese.
In aula anche il senatore varesino del Pd Alessandro Alfieri: «Oggi abbiamo ricordato in Senato il triste anniversario della strage di Bologna. La più tremenda e devastante in Italia dalla fine della seconda guerra mondiale: 85 persone persero la vita, oltre 200 feriti. Un dolore impresso per sempre nella coscienza civile del nostro Paese».
Alfieri ha voluto sottolineare come la matrice neofascista di quella strage sia un dato ormai acquisito, in riferimento a quanto avvenuto nei giorni scorsi in Consiglio comunale a Lonate Pozzolo: «Il pensiero va alle famiglie che negli anni hanno dovuto rivivere quella tragedia a causa dei depistaggi che hanno scalfito la domanda di giustizia – dice il senatore varesino – In Senato pochi minuti fa, lo stesso presidente La Russa ha ricordato “la definitiva verità giudiziaria che ha attribuito alla matrice neofascista la responsabilità di questa strage”. E sottolineo La Russa. Eppure c’è ancora qualche negazionista revisionista. Come in provincia di Varese, a Lonate Pozzolo, dove il Capogruppo della Lega, con un misto di superficialità e ignoranza storica, ha messo in discussione anni di lavoro della magistratura. Ai tempi della Lega di Bossi sarebbe già stato allontanato».
«Attendiamo che gli eredi di quel partito prendano provvedimenti o almeno condannino fermamente quelle frasi inaccettabili e irrispettose del dolore delle famiglie e della verità giudiziaria – conclude Alfieri – Quella verità su cui oggi a Roma fortunatamente tutti i partiti si sono ritrovati».
Il consigliere leghista: “L’attentato alla stazione di Bologna per un vagone palestinese”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.