In vetta con funicolare o autobus: Sacro Monte e Campo dei Fiori da tutto esaurito a Ferragosto
Hanno funzionato a pieno regime i mezzi pubblici che hanno trasportato varesini e turisti. Circa 5000 i passaggi sulla funicolare le navette hanno trasportato 16.000 persone
La montagna di Varese non delude mai. Come ogni anno Sacro Monte e Campo dei Fiori sono stati la meta per trascorrere il weekend ferragostano.
Complici giornate di sole e caldo, ma anche musei aperti ( Baroffio e cripta) e gli alpini con ottanta paioli di polenta al Grand Hotel, tanti varesini e turisti hanno deciso di raggiungere la vetta, affidandosi ai mezzi pubblici.
La salita con l’auto, infatti, è rimasta vietata mentre i pullman-navetta salivano e scendevano per accontentare quanti si presentavano al capolinea a valle, al palazzetto dello sport, in via Manin o alla funicolare pienamente funzionante ogni giorno, compresi vigilia e ferragosto ( per tutto agosto è gratuita ma attiva solo nei weekend).
Alla fine, il Comune di Varese ha calcolato 5000 passaggi sulla funicolare.
Mentre Autolinee varesine ha calcolato che nei giorni della festa degli alpini ha garantito il servizio navette per 16.000 persone tra andate e ritorno, migliorando il dato dell’anno scorso che è stato di 14.000.
Gli autobus hanno girato dalle 10 del mattino sino, in certe sere, a oltre la mezzanotte. Il servizio prevedeva due autobus delle dimensioni standard (10-12 metri) sulla tratta Palasport-bivio Sacro Monte/Campo dei Fiori; dal bivio sino al Grand Hotel, invece, il servizio era affidato a quattro mezzi lunghi 8 metri, gli unici in grado di transitare su quella strada e di garantire gli incroci. Nei momenti di picco i quattro giravano in contemporanea (a coppie di due), in altri casi ne bastavano tre. Un servizio strutturato al massimo per l’impossibilità ad aumentare corse o capienza proprio a causa della strada. Nei momenti di maggior affollamento, qualche attase si è dovuta per forza mettere in conto: «Nel complesso però abbiamo ricevuto diversi complimenti per l’organizzazione – commenta Autolinee varesine – complimenti che giriamo volentieri agli autisti che sono stati impegnati in un servizio per nulla facile».
Un risultato decisamente positivo che premia l’organizzazione dell’intera festa ferragostana varesina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.