In vetta con funicolare o autobus: Sacro Monte e Campo dei Fiori da tutto esaurito a Ferragosto

Hanno funzionato a pieno regime i mezzi pubblici che hanno trasportato varesini e turisti. Circa 5000 i passaggi sulla funicolare le navette hanno trasportato 16.000 persone

servizio navetta ferragosto

La montagna di Varese non delude mai. Come ogni anno Sacro Monte e Campo dei Fiori sono stati la meta per trascorrere il weekend ferragostano.

Complici giornate di sole e caldo, ma anche musei aperti ( Baroffio e cripta) e gli alpini con ottanta paioli di polenta al Grand Hotel, tanti varesini e turisti hanno deciso di raggiungere la vetta, affidandosi ai mezzi pubblici.

La salita con l’auto, infatti, è rimasta vietata mentre i pullman-navetta salivano e scendevano per accontentare quanti si presentavano al capolinea a valle, al palazzetto dello sport, in via Manin o alla funicolare pienamente funzionante ogni giorno, compresi vigilia e ferragosto ( per tutto agosto è gratuita ma attiva solo nei weekend).

Alla fine, il Comune di Varese ha calcolato 5000 passaggi sulla funicolare.

Riapertura funicolare Sacro Monte 5 agosto 2023

Mentre Autolinee varesine ha calcolato che nei giorni della festa degli alpini ha garantito il servizio navette per 16.000 persone tra andate e ritorno, migliorando il dato dell’anno scorso che è stato di 14.000. 

Gli autobus hanno girato dalle 10 del mattino sino, in certe sere, a oltre la mezzanotte. Il servizio prevedeva due autobus delle dimensioni standard (10-12 metri) sulla tratta Palasport-bivio Sacro Monte/Campo dei Fiori; dal bivio sino al Grand Hotel, invece, il servizio era affidato a quattro mezzi lunghi 8 metri, gli unici in grado di transitare su quella strada e di garantire gli incroci. Nei momenti di picco i quattro giravano in contemporanea (a coppie di due), in altri casi ne bastavano tre. Un servizio strutturato al massimo per l’impossibilità ad aumentare corse o capienza proprio a causa della strada. Nei momenti di maggior affollamento, qualche attase si è dovuta per forza mettere in conto: «Nel complesso però abbiamo ricevuto diversi complimenti per l’organizzazione – commenta Autolinee varesine – complimenti che giriamo volentieri agli autisti  che sono stati impegnati in un servizio per nulla facile».

Un risultato decisamente positivo che premia l’organizzazione dell’intera festa ferragostana varesina.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.