Interpretando suoni e luoghi: note in movimento tra Dumenza e Gavirate
Gli appuntamenti sono per venerdì 4 agosto alla Chiesa di San Giorgio a Runo, che sarà possibile raggiungere a piedi con l'Associazione Controvento Trekking che ne curerà la piccola escursione, e per sabato 5 agosto al Chiostro Voltorre
Due concerti imperdibili nel fine settimana per la rassegna “Interpretando Suoni e Luoghi” sul territorio della Comunità Montana delle Valli del Verbano, promotrice della stagione insieme a Comunità Montana del Piambello.
Venerdì 4 agosto alle ore 21 nel comune di Dumenza, nella chiesa di S. Giorgio, frazione di Runo, l’Orchestra Cameristica di Varese diretta dal Maestro Fabio Bagatin eseguirà la Suite per Orchestra d’Archi di Leós Janàček, la cui produzione rappresenta un unicum nel panorama europeo novecentesco grazie a un corpus strumentale e operistico variegato, a una produzione che ne ha fatto uno dei maggiori compositori cechi moderni e una delle figure più stimolanti della musica del XX secolo; a seguire il Tema e Variazioni in sol minore per Orchestra D’Archi di Aleksandr Glazunov, allievo di Rimskij-Korsakov, il più moderno componente del Gruppo dei Cinque.
Le sue sinfonie seguono l’esempio di Čajkovskij, sebbene in forma più europea, e costituiscono un importante elemento di transizione fra il grande sinfonista russo e la nuova scuola sinfonica del Novecento sovietico, infine Niels Wilhelm Gade, con le Novelletten Op. 58. La sua musica, sull’esempio di quella di Mendelssohn, che lanciò il giovane Gade alla carriera internazionale, è romantica pur rimanendo fedele alla chiarezza dei classici, e venata di scandinavo folclore.
Un’occasione da non perdere per ascoltare, in una cornice incantevole, musiche bellissime eseguite da un’orchestra che rappresenta un fiore all’occhiello della nostra provincia. In questa serata si inaugura l’abbinamento con escursione per meglio conoscere i luoghi di alcuni dei concerti: l’Associazione Controvento Trekking curerà un percorso a piedi dalla Chiesa di San Giorgio al Santuario di Trezzino, passando tra i boschi delle frazioni di Dumenza, una camminata nella natura, attraversando un bosco fresco ed ombroso, attraversato dai torrenti; alla scoperta di alcune specie vegetali che caratterizzano questi habitat, raggiungendo il Santuario di Trezzino, percorrendo in salita la mulattiera/via crucis. Nel prato e sui muretti attorno alla Chiesa, con vista su Dumenza, ognuno potrà consumare la propria cena al sacco/picnic, prima di rientrare verso Runo per l’ascolto del concerto.
Il ritrovo per l’escursione sarà alle ore 17.30 presso il parcheggio nei pressi della Chiesa di San Giorgio, con percorso ad anello su sentiero nel bosco, mulattiera e strade secondarie di 4 km totali. Sono indicate scarpe da trekking.
Sabato 5 agosto alle ore 21 a Gavirate, nella stupenda cornice del Chiostro di Voltorre l’associazione PianoFriends presenta i giovani talenti del pianoforte partecipanti alla maserclass del Maestro Vincenzo Balzani, che si esibiranno in un omaggio a Rachmaninov, a 150 anni dalla nascita, con l’esecuzione di brani del celebre compositore e la partecipazione straordinaria di Balzani stesso, seguito dai suoi allievi Jun-Li He, Marcello Rolff, Massimo Urban, Xing Chang. Pianofriends è un’Associazione Culturale fondata nel 2009 che organizza eventi per educare, promuovere ed avviare giovani talenti all’arte della tastiera.
Tutte le risorse di tempo, energie e denaro, servono per raggiungere questo obiettivo. Il maestro Vincenzo Balzani, diplomato in pianoforte presso il conservatorio “Verdi” di Milano con il massimo dei voti e la lode. Nel corso della sua carriera ha effettuato tournée in tutto il mondo e si è esibito per prestigiosi teatri e celebri festival italiani come solista con orchestra e in formazioni cameristiche (La Scala, San Carlo, Petruzzelli, Regio di Torino, Olimpico, Festival di Bergamo e Brescia, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Settembre Musica).
Ha al proprio attivo numerose registrazioni radiotelevisive e incisioni con musiche di Scarlatti, Mozart, Hummel, Beethoven, Chopin (integrale degli studi Op.10 e Op.25), Rossini – Liszt, Schubert – Liszt, Debussy. Dal 1973 al 1995 è titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio di Piacenza e dal 1996 al Conservatorio G. Verdi di Milano. E’ regolarmente invitato a far parte di giurie di concorsi internazionali e a tenere masterclass, conferenze in tutto il mondo.
Da tempo unisce all’attività concertistica e didattica quella organizzativa. Attualmente è direttore artistico dei concorsi internazionali “Città di Cantù” e “Valsesia Musica” e dei concorsi riservati ai giovani talenti, “Pianotalents” di Milano, “Monterosa – Kawai” di Varallo, del “Tadini International” di Lovere e del Champion’s Keyboard Piano Competition Online.
Da gennaio 2018 è regolarmente invitato a tenere concerti, seminari e masterclass nelle più importanti sale della Repubblica Popolare Cinese e ad Hong Kong come testimonial del Yangtze River Grand Piano. Collabora con la Parsons Limited di Hong Kong ad un importante progetto educativo-musicale per l’infanzia. I concerti sono ad ingresso libero e gratuito.
Per maggiori info: suonieluoghi@gmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.