Lago Maggiore in secca, tra l’isola Bella e lo scoglio della Malghera c’è un velo d’acqua

Lo scatto del fotografo Jacopo Belloni mostra quanto sia basso il livello del lago Maggiore

secca lago maggiore isole borromee jacopo belloni

La foto scattata dal fotografo milanese Jacopo Belloni (Messymind design) mostra chiaramente quanto sia basso il lago Maggiore (che in questi giorni ha recuperato qualche cm assestandosi attorno ai 192.68 slm, comunque un metro sotto la media, ndr).  L’immagine mostra l’isolotto tra la residenza dei Borromeo e l’Isola dei Pescatori il cui tratto di lago è praticamente ridotto al minimo.

In questi giorni è in atto una polemica sul livello dell’acqua del lago tra le autorità che gestiscono la navigazione sul lago (fortemente a rischio) e gli agricoltori che utilizzano l’acqua per irrigare i campi della pianura sottostante.

La guerra dell’acqua nel Lago Maggiore: “Agricoltura sacrificata per turisti e traghetti”

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 16 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.