L’allerta arancione anche su Milano che si prepara: il Comune chiude i mercati a rischio
Sorvegliato speciale il “Nodo idraulico" che fa confluire sul capoluogo regionale diversi corsi d'acqua. Palazzo Marino chiude cimiteri e quattro mercati che stazionano sotto a piante

La cartina della Lombardia nel documento di allertamento diramato nella giornata di giovedì 3 agosto dalla protezione civile segna un ampio perimetro arancione che riguarda l’area prealpina occidentale, le pianure occidentali e il delicato “nodo idraulico di Milano” dove convergono i volumi alluvionali delle portate idriche prealpine, i principali fiumi e i corsi d’acqua minori che si trovano a dover fare i conti con unj’area fortemente antropizzata e dove asfalto e cemento lasciano poco sfogo all’assorbimento dell’acqua. Solo le valli alpine sono in fascia “gialla“: il maltempo arirverà anche Valtellina Valchiavenna e Valcamonica, ma non in maniera così violenta – sono le previsioni – rispetto al resto della regione.
Per questo Milano si prepara al peggio, si tema l’arrivo di un fronte temporalesco di elevata energia, un “ciclone” (anche se forse il termine in quanto tale potrebbe risultare eccessivo)
E in una nota palazzo Marino fa sapere che dopo il nubifragio che ha colpito la città il 25 luglio e in seguito all’allerta meteo arancione per rischio temporali forti emanata oggi dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia «per la giornata del 4 agosto 2023, il Comune di Milano – per prevenire potenziali pericoli all’incolumità delle pubblica – ha emanato un’ordinanza sindacale che stabilisce la chiusura al pubblico dei cimiteri cittadini, in cui sono quindi sospesi tutti i servizi e le attività cimiteriali, e la sospensione delle attività nei mercati settimanali scoperti di via Canaletto, via Crema, via Pagano e via Pistoia che si svolgono in aree in cui sono presenti alberi e piante».
L’ordinanza resta in vigore per tutta la giornata del 4 agosto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.