Legname spiaggiato: il Tavolo per il Clima di Luino attende risposte da Regione Lombardia
Dopo l’approvazione della legge “Salvamare”, che ha trasformato il legname spiaggiato da rifiuto speciale a biomassa, si attendono i regolamenti attuativi dalla Regione Lombardia
(A cura di Silvano Premoselli del Laboratorio Energia)
Il Tavolo per il Clima di Luino, da quando si è costituito, ha seguito con molta attenzione la problematica del legname spiaggiato sulle coste dei nostri laghi e torrenti. Infatti, fino all’anno scorso il legname che si trovava sulle rive era considerato un rifiuto speciale, che doveva essere prelevato, movimentato e conferito in discariche speciali, da ditte specializzate, con un forte costo per le comunità locali per tenere pulite le proprie spiagge e i propri alvei.
Finalmente il 25 giugno 2022 è entrata in vigore la legge n. 60/22, la cosiddetta legge “Salvamare” dell’ex ministro Costa, grazie alla quale il legname spiaggiato è passato da rifiuto speciale a biomassa e le competenze sono state trasmesse dallo Stato Nazionale alle Regioni.
Il problema è che Regione Lombardia, nonostante sia passato più di un anno dall’entrata in vigore della legge, non ha ancora emesso i regolamenti indispensabili per l’attuazione della legge, affinché i Comuni rivieraschi possano deliberare procedure snelle e veloci per la raccolta di materiale che rimane pur sempre un bene demaniale.
Per questo motivo sin da subito si è attivato il Laboratorio Energia del Tavolo per il Clima di Luino, raccogliendo firme, prima per l’approvazione della legge “Salvamare”, e successivamente facendo pressione a livello istituzionale. Un valido sostegno è stato l’interessamento a questo problema del Presidente dell’Autorità di bacino lacuale, nonché Sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, dott. Fabio Passera, che in questi mesi si è adoperato per ottenere risposte da Regione Lombardia.
Questi ritardi comportano anche il rischio di perdere i finanziamenti per i progetti di raccolta del legname spiaggiato, approvato con decreto il 10 marzo 2023 dal Ministero Dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.
Il Tavolo per il Clima di Luino è da sempre fortemente impegnato a risolvere questa problematica, perché il legname raccolto può essere utilizzato ad esempio per produrre cippato, riducendo drasticamente le emissioni di gas climalteranti, a parità di energia prodotta rispetto agli abituali combustibili di origine fossile. Il legname spiaggiato, se non viene raccolto e trasformato in cippato, si biodegraderebbe naturalmente rilasciando in atmosfera la stessa quantità di CO2 prodotta dalla combustione in caldaie a cippato. Ci auguriamo quindi che la Regione Lombardia prenda in seria considerazione queste richieste ed emetta in tempi brevi i regolamenti richiesti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.