L’impresa di Sportiello Sghirinzetti: batte due olimpionici e vince il titolo italiano
L'arciere della CAM Gallarate si laurea tricolore della specialità "targa" dopo aver battuto Galiazzo e Nespoli, entrambi oro ai Giochi

Battere un campione olimpico è già di per sé un’impresa notevole. Batterne due nello stesso momento e conquistare un titolo italiano è una cosa che ha i contorni del capolavoro. A firmarlo è Edoardo Sportiello Sghirinzetti, arciere milanese che gareggia per la CAM Gallarate, che si è regalato una giornata da fenomeno.
Sportiello Sghirinzetti si è aggiudicato il campionato italiano di tiro con l’arco specialità “targa” con un percorso clamoroso: dopo aver superato il turno di qualificazione in 15a posizione ha eliminato Federico Musolesi, già nel giro azzurro e soprattutto ha battuto due medaglie d’oro ai Giochi.
In semifinale il portacolori della Compagnia Arcieri Monica si è sbarazzato di Marco Galiazzo che gli sportivi ricordano (giovanissimo) campione olimpico individuale ad Atene 2004 e a squadre a Londra 2012. Di quella squadra azzurra facevano parte anche il “nostro” Michele Frangilli (anch’egli della CAM Gallarate) e Mauro Nespoli. Proprio quest’ultimo ha affrontato in finale Sportiello Sghirinzetti e si è dovuto arrendere 6-5 alla giornata di grazia del gallaratese. A decidere il titolo è stato lo shoot off (in pratica la manche di spareggio) che Edoardo ha vinto 9-7.
Nelle gare tricolori disputate a Seravezza, in provincia di Lucca, la Compagnia Arcieri Monica di Gallarate ha conquistato anche un prezioso argento a squadre nell’arco olimpico maschile. Il team composto da Frangilli, Sportiello Sghirinzetti e da Matteo Canovai è stato preceduto solo dalla Iuvenilia di Paoli, Morello e Melotto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.