L’Italbasket non sbaglia con le Filippine e avanza al secondo turno dei Mondiali
La squadra di Pozzecco prende il comando nella prima metà di gara, ritrova una buona percentuale nel tiro da 3 punti e supera 80-71 i padroni di casa. Venerdì e sabato il secondo girone
Vittoria doveva essere e vittoria è stata per l’Italia del basket ai Campionati Mondiali. Dopo la dolorosa sconfitta contro la Repubblica Dominicana, gli Azzurri si riscattano battendo i padroni di casa delle Filippine e ottenendo il secondo successo nella rassegna iridata. Un risultato che vale anche il passaggio al secondo turno, tra le migliori 16 del mondo.
La squadra di Pozzecco ci mette un quarto d’ora a prendere le misure agli avversari, guidati in campo dalla star NBA Jordan Clarkson (oriundo filippino per parte di nonna), compagno di squadra di Simone Fontecchio agli Utah Jazz. L’avvio, dicevamo, non è dei migliori in attacco con percentuali ancora basse e scelte rivedibili ma dopo il 15′ l’Italia ritrova sicurezza da 3 punti e allunga sino al 48-39 alla pausa lunga. (foto FIBA)
Nella ripresa Melli e compagni consolidano il punteggio, grazie a prove positive in attacco di Tonut e Pajola (i principali “guardiani” di Clarckson) ma anche di Spissu e Ricci. Il vantaggio arriva anche a +18 ma nel finale le Filippine riescono a tornare sino al -7 prima di arrendersi 83-90 dopo due liberi “della sicurezza” messi a segno da Pajola. Fontecchio è il miglior marcatore (18) ma con percentuali basse; da 3 punti però l’Italia risale al 41%. Dall’altra parte per Clarkson sono 23 punti ma anche nel suo caso con tanti errori.
In virtù della partita di oggi l’Italia avanza alla seconda fase e confluisce, insieme alla Repubblica Dominicana, nel Girone I: anche in quel caso bisognerà arrivare tra le prime due per accedere ai quarti di finale. Le avversarie saranno la Serbia di Aleksa Avramovic e (probabilmente) il Porto Rico di Justin Reyes. Slavi e dominicani partiranno con una vittoria in più all’attivo “eredità” della prima fase: gli azzurri dovranno vincere due volte per assicurarsi il passaggio del turno, si comincia venerdì 1 settembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.