L’Italia di Pozzecco arriva ai Mondiali senza sconfitte in amichevole
Settima partita di preparazione e settima vittoria per gli azzurri del Poz che venerdì 25 aprono il loro mondiale con l'Angola. In Cina battuta la Nuova Zelanda 88-81

Sette partite e sette vittorie: la marcia di avvicinamento ai Mondiali di basket non poteva avere un ruolino migliore per la Nazionale del c.t. Gianmarco Pozzecco (e dell’assistente senior Charlie Recalcati). Con il successo ottenuto oggi – lunedì 21 al mattino ora italiana – sulla Nuova Zelanda, gli azzurri hanno completato il programma pre “mundial” senza sbavature. foto: Fip.it
A Shenzen Datome e compagni hanno superato per 88-81 i “Tall Blacks” neozelandesi al termine di una gara sempre molto equilibrata (43-43 all’intervallo). Il break decisivo a metà dell’ultimo periodo con gli azzurri che, pur con qualche brivido, sono riusciti a mantenere il vantaggio e a conquistare il secondo successo in due giorni (ieri era stato 93-87 al Brasile).
Quattro in doppia cifra per l’Italia: top scorer è stato Spagnolo con 14 punti seguito a quota 12 da Ricci e Tonut e a 10 da Polonara mentre la “prima punta” designata, Simone Fontecchio (26 punti ai brasiliani) stavolta si è fermato a quota 8 marcature.
Con questa dote – inutile ai fini della classifica ma importante per il morale – gli azzurri si spostano a Manila dove esordiranno venerdì 25 agosto (ore 10 in Italia) contro l’Angola. Domenica 27 (stessa ora) il match contro la Repubblica Dominicana mentre il girone terminerà martedì 29 (ore 14 italiane) con i padroni di casa delle Filippine. Necessario ottenere uno dei primi due posti per proseguire la corsa: l’Italia non è certo tra le favorite per la medaglia ma ha dimostrato di saper giocare un basket divertente ed efficace, con cui può provare a mettere in difficoltà squadre più blasonate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.