L’ospedale di Cittiglio avrà la medicina iperbarica: due macchinari per 18.000 prestazioni all’anno
L'intervento, che ha ottenuto due milioni di euro da Regione, avverrà a Cittiglio. Sarà ospitato al piano terra del nucleo moderno
Il nuovo centro di medicina iperbarica, che ha ottenuto il finanziamento di 2 milioni di euro da Regione Lombardia, sarà realizzato al piano terreno del nucleo moderno dell’ospedale di Cittiglio, quello che si affaccia sul Boesio. Una posizione strategica vicina alla pista di atterraggio dell’elisoccorso e al pronto soccorso dove potranno arrivare pazienti da tutto il territorio varesino, allargato al Comasco, al Lago Maggiore e anche al Canton Ticino dove non esistono centri analoghi.
18.000 UTENTI ALL’ANNO
L’Asst Sette Laghi stima che saranno attuate circa 13.000 sedute con l’ossigenoterapia iperbarica a cui si potrebbero aggiungere altri casi in emergenza, fino ad arrivare a 18.000 trattamenti all’anno.
Sono questi i primi elementi della relazione che l’Asst Sette Laghi aveva presentato nel 2021 in Regione per chiedere il finanziamento. Ieri la notizia che arriveranno 2 milioni di euro, una garanzia per i tecnici dell’azienda ospedaliera che ora sono chiamati a mettere a punto il progetto, a cui seguiranno le fasi di progettazione preliminare, esecutiva e quindi l’appalto dei lavori.
Quello che è certo è che ci saranno due le camere, una per i pazienti cronici o in elezione e una per le emergenze.
QUALI PATOLOGIE SI CURANO
La camera iperbarica è un ambiente protetto in cui sottoporre i pazienti ad ossigenoterapia iperbarica (OTI): il paziente respira cioè ossigeno puro in un ambiente che viene portato ad una pressione superiore a quella atmosferica.
L’OTI va attuata il prima possibile, e quindi in emergenza, nelle malattie da decompressione e nelle embolie gassose arteriose, ad esempio in caso di incidente subacqueo, e nei casi di intossicazione da monossido di carbonio. Ma questa tecnica terapeutica può essere molto efficace anche in elezione, ad esempio nella cura delle ipoacusie, delle ulcere cutanee nel paziente diabetico e nelle infezioni acute e croniche dei tessuti molli determinate da varie cause: con l’OTI si interviene per risolvere quelle situazioni in cui c’è uno squilibrio, a livello di un tessuto, tra necessità di ossigeno e capacità delle cellule di quel tessuto di utilizzare l’ossigeno apportato dall’organismo. Per patologie come il piede diabetico, ad esempio, il ricorso tempestivo all’OTI comporta una notevole riduzione della morbilità e della mortalità.
«Siamo grati e orgogliosi per questo importante investimento – ha commentato il Commissario straordinario di ASST Sette Laghi, Giuseppe Micale – Ci impegneremo al massimo per valorizzarlo, realizzando a Cittiglio una struttura di grande utilità per un ampio bacino di utenti. La vicinanza del Lago Maggiore, infatti, rende la sede del medio Verbano particolarmente strategica per diventare un punto di riferimento per le emergenze subacquee, ma la camera iperbarica consente una terapia particolarmente efficace anche per patologie croniche che riguardano tantissime persone: questo investimento offre quindi una risposta efficace per tanti pazienti, ma anche una grande opportunità per l’Ospedale di Cittiglio, che acquisisce così una ulteriore vocazione specialistica e un’ulteriore fonte di attrattività per i professionisti”.
L’opera, di cui non sono ancora chiari i tempi di realizzazione e quanti posti effettivi avrà, colma un vuoto risalente al 2015 quando venne chiusa la medicina iperbarica di Mombello.
Il centro iperbarico di Cittiglio sarà il secondo di un’azienda pubblica in Lombardia dopo quello di Niguarda.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.