Meteo Svizzera ha rilevato lo zero termico a 5298 metri

Come da previsioni, l'anticiclone africano che si estende fino alle Alpi ha fatto toccare la quota più alta mai registrata dal 1954

Alpi svizzere - foto di meteosvizzera

(Nella foto di MeteoSvizzera.ch il ghiacciaio del Basodino visto dal Pizzo Cristallina).
È stata superata la quota di 5000 metri d’altezza per lo zero termico. Ne dà notizia L’Ufficio federale di Meteorologia e climatologia MeteoSvizzera che spiega:

Questa notte il radiosondaggio di Payerne ha misurato il limite di zero gradi a 5298m, la quota più alta dall’inizio delle misurazioni nel 1954.  Restiamo ancora in questa cappa di calore fin verso giovedì. La scorsa notte abbiamo registrato una temperatura minima di 24 gradi a Locarno Monti e 23 a Lugano, le massime odierne saranno comprese fra 34 e 36 gradi.

L’anticiclone affrontano era atteso fino alle Alpi con temperature elevate anche in vetta. Un fenomeno che l’esperto di ghiacciai e permafrost dell’Università dell’Insubria professor Mauro Guglielmin aveva criticato non per il caso isolato ma perchè episodio di una serie che si vanno ripetendo con preoccupate frequenza, a danno dell’ecosistema delle nostre montagne.

L’anticiclone dovrebbe insistere fino a fine settimana quando è atteso un peggioramento delle condizioni meteorologiche e l’abbassamento della temperatura.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.