Nel Ticino compare una bomba da mortaio, chiusa l’alzaia a Golasecca
La strada demaniale sarà bloccata fino all'intervento degli artificieri, già fissato. La bomba contiene esplosivo e sostanza fumogena
L’alzaia del fiume Ticino, tra Somma Lombardo e Golasecca, è chiusa per precauzione, dopo che nel fiume è stata ritrovata una bomba da mortaio da 81 mm, risalente agli anni della Seconda Guerra Mondiale.
Fino al 30 agosto, dispone l’ordinanza del sindaco di Golasecca Claudio Ventimiglia, è vietato il transito sulla strada demaniale di auto, pedoni e altri mezzi.
L’ordigno è stato ritrovato il 1° agosto ed è stato analizzato dal 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona con il nucleo specializzato Cmd – Conventional Munition Disposal: l’ordigno è stato identificato come una bomba da mortaio da 81 millimetri “nebbiogena” di fabbricazione italiana, con caricamento equiparato a circa 50 grammi di TNT inesploso (quel tipo di bomba contiene poi una sostanza che crea la nebbia, l’Oleum).
Secondo l’analisi svolta, la distanza di sicurezza corrisponde a un a raggio di 67 metri a partire dal punto di rinvenimento, a circa 700 metri dalla Diga della Miorina a Golasecca, lo sbarramento che gestisce il livello del lago Maggiore. L’area chiusa si estende poi fino a sotto Coarezza, frazione di Somma Lombardo.
Il 30 agosto, giorno in cui a partire dalle 10.30 verranno eseguite dagli artificieri le operazioni di “dispolettamento”, vale a dire di rimozione della spoletta che innesca la bomba, e successiva distruzione dell’ordigno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.