Niente skate park a Lonate Pozzolo. “Mancanza di attenzione ai giovani cittadini”
Sul progetto il centrodestra era dubbioso già quando era all'opposizione, ora al governo del paese l'ha stralciato. Scelta contestata da Uniti e Liberi
L’ultimo consiglio comunale a Lonate Pozzolo prima della pausa estiva ha visto all’esame tanti temi diversi e anche uno scontro aperto su diversi punti tra la maggioranza e l’opposizione di Uniti e Liberi.
Al di là dell’ormai celebre uscita sulla strage di Bologna, molto del dibattito ha riguardato le scelte di bilancio e sulle opere pubbliche. Su cui il centrodestra guidato da Elena Carraro ha mostrato di voler marcare la discontinuità, con diversi progetti stralciati rispetto alle previsioni dell’amministrazione Rosa e altri invece introdotti per dare un segnale.
Se la scelta che ha fatto più rumore è la rinuncia ad un finanziamento regionale da 500mila euro per il progetto di alloggi sociali con recupero di edificio nel centro storico, oggi l’opposizione di Uniti e Liberi si fa sentire su un’altra opera stralciata: «La decisione di non realizzare lo skate park nel parco di via Montello, una richiesta espressa dai membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi qualche anno fa e già approvata dalla precedente amministrazione, è un ulteriore segno della mancanza di attenzione verso i desideri e le necessità dei giovani cittadini» dicono dalla lista di minoranza.
«L’assessore Portogallo ha sorprendentemente dichiarato nel Consiglio Comunale del 31 luglio che lo skate park non verrà realizzato perché non è ritenuto utile. Ma utile per chi? Senz’altro lo sarebbe per i ragazzi che attendevano da tempo l’opportunità di avere uno spazio dedicato alle proprie passioni e interessi» attaccano dall’opposizione, sottolineando che non è solo rinuncia ad un’opera ma «un colpo duro per la partecipazione civica e per la fiducia nelle istituzioni soprattutto dei più giovani, le cui aspettative di nuovo vengono svilite e le richieste ignorate» (nella foto: lo skatepark di Somma Lombardo).
Va detto che sul punto specifico il centrodestra che è andato al governo del paese ha una sua coerenza nel tempo, visto che già quando era all’opposizione si era mostrato assai freddo sul progetto skate park, con dubbi sulla utilità («Non so quale sia l’appetibilità di questo impianto a livello locale» aveva detto il capogruppo di allora, Mauro Andreoli, oggi assessore) e sulla spesa.
Nella revisione del piano opere pubbliche l’amministrazione ha poi indicato come prospettiva (anche se non immediata) una nuova tensostruttura che possa servire sia per spettacoli che per lo sport indoor.
Certo è comunque un progetto diverso rispetto allo skate park che sarebbe stato realizzato nel parco di via Montello, principale area verde pubblica della frazione-rione di Sant’Antonino.
Uniti e Liberi in ogni caso vede nella scelta una mossa poco attenta ai giovani del paese: «Con questa amministrazione – viene rimarcato nella nuova nota diffusa dalla lista di minoranza – difficilmente Lonate Pozzolo potrà crescere ed essere una comunità vivace, dinamica e attenta alle esigenza di tutti i suoi cittadini, nessuno escluso; con queste premesse non si vedono buoni auspici per il futuro lonatese».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.