Nuova allerta meteo: “Rovesci e temporali su tutta la Lombardia”

La protezione civile ha diffuso una nuova allerta meteo per la notte tra venerdì 4 e sabato 5 agosto su tutta la Lombardia

Nuvole temporale Tradate (foto di Mara Ravazzani)

Il weekend inizia con il rischio di temporali. È quanto prevede la Protezione Civile che ha emesso un bollettino di allerta arancione per le prossime ore in vigore praticamente su tutto il territorio della Lombardia. (nella foto la “nuvola a mensola” che ha causato la tempesta del 12 luglio a Tradate, ndr)

In queste ore sul territorio regionale si assiste al veloce ingresso di una saccatura di origine atlantica, a cui è associato un progressivo aumento dell’instabilità. Nel dettaglio, per la giornata di oggi 04/08 si attende lo sviluppo di nuovi rovesci e temporali su buona parte della regione, quest’ultimi anche di forte intensità. Con la progressione verso Est della saccatura, e della contestuale rotazione dei venti da quadranti settentrionali, calerà la probabilità di temporali forti sui settori occidentali, seppur in un contesto di locali precipitazioni abbondanti e persistenti per la poca mobilità delle celle temporalesche. Sulla pianura orientale, permarranno condizioni ancora favorevoli alla formazione di forti temporali con possibili grandinate di medie dimensioni e forti raffiche di vento. In serata graduale attenuazione dei fenomeni, con rovesci e temporali residui possibili su basso bresciano e mantovano. Atteso un rinforzo della ventilazione da Nord-Est nel pomeriggio sulla pianura orientale in attenuazione serale, con raffiche massime attese tra 35-50 km/h (raffiche superiori sono naturalmente possibili in concomitanza del transito dei temporali). In serata un’ulteriore netta intensificazione del vento è attesa sulle alpi di confine proveniente da Nord, con probabili raffiche di Foehn in Valchiavenna prima della mezzanotte.

Per il varesotto la previsione è di allerta arancione fino alle 19 per poi venire declassata a gialla fino a mezzanotte e infine tornare a verde.

Per la giornata di domani 05/08 sulla Lombardia saranno ancora probabili precipitazioni nella notte e al mattino sui settori orientali (sia alpini/prealpini che di pianura), anche a carattere di rovescio o debole temporale sulla pianura. Nel pomeriggio sono previste condizioni di prevalente stabilità su tutta la regione, con l’eccezione della possibile formazione di isolati rovesci o temporali su Prealpi centro-orientali. Venti in rinforzo da Nord su gran parte dei settori alpini e prealpini, con raffiche di Foehn nei fondivalle occidentali più esposti fino a 60 km/h, mentre in quota oltre i 1200-1500 metri saranno possibili raffiche fino a 90 km/h.

Viaggio nel Parco Pineta ferito dalla tempesta

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Ormai le previsioni meteo o non ci azzeccano per nulla oppure continuano ad urlare al lupo al lupo in modo molto generalizzato. Troppe e continue allerte meteo con arcobaleno di colori che francamente lasciano il tempo che trovano.
    Quando invece si sarebbe dovuto dare l’allarme come nella tempesta di Tradate oppure a Saronno-Gerenzano ci si è ridotti a diffondere una allerta meteo su tutta la Lombardia. Un pò come dire….potrebbe piovere, potrebbe grandinare, potrebbe sfasciarvi la casa. Ognuno preghi i suoi santini e si affidi alla fortuna.
    Occorre ormai una allerta meteo tempestiva al quarto d’ora come nelle pianure americane soggette a tornado, magari con diffusione di notifiche sui telefonini connessi ad una certa area.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.