Ore 10: la funicolare per il Sacro Monte è ripartita
Tante famiglie con bambini alla prima corsa, dopo tanto tempo, della funicolare tanto amata dai varesini. Viaggi gratuiti per tutto il mese di agosto
È ripartita questa mattina, sabato 5 agosto, la funicolare del Sacro Monte di Varese. Prima corsa alle 10 del mattino, come da programma: alla biglietteria alcuni aficionados del luogo, ma anche numerosi turisti che per la prima volta si sono avventurati fino qui e tante famiglie con bambini che, complice una bella giornata estiva, sono salite per godersi il panorama dalla cima della montagna varesina. Due minuti circa la salita e altrettanto la discesa, circondati dalla bellezza del Sacro Monte, con la possibilità di vedere dall’alto cerbiatti o cinghiali che passeggiano nel bosco. A fine giornata saranno circa un migliaio le persone che hanno preso la funicolare nel primo giorno di riapertura.
Soddisfatto alla partenza della prima cabina dopo la lunga chiusura il presidente di Avt Carlo Benetti, presente insieme ai responsabili tecnici della società varesina di Atm: «L’affidamento è stato dato il 24 luglio e il servizio lo abbiamo avviato il 5 agosto, sono state settimane di duro lavoro, ma siamo stati bravi, lo posso dire», commenta mentre aspetta l’arrivo dei primi turisti.
Chiusa dal 4 dicembre 2021, dopo aver effettuato la manutenzione ventennale, il trenino è ripartito questo sabato, grazie all’affidamento del servizio al nuovo gestore: una gestione congiunta di ATM, Azienda Trasporti Milanesi, e AVT Varese.
Il direttore di esercizio della funicolare è Cristiano Zacchetti di Atm, contento di accogliere i primi clienti e di raccontare come funzionerà la funicolare: «Il rapporto con Avt è ottimo, una partnership molto positiva per tutti – spiega –, partiamo con questa fantastica avventura insieme, grazie alle competenze che ognuno ha messo in campo. È un onore e una responsabilità. Sento che c’è tanta attesa per questa ripartenza, ci confronteremo anche con i frequentatori abituali per capire le esigenze e i modi per migliorare sempre di più il servizio offerto».
L’impianto che porta al Sacro Monte di Varese sarà aperto ad agosto tutti i weekend, sabato e domenica, compresi i giorni festivi (14 e 15 agosto). Gli orari delle partenze sono: una corsa ogni 10 minuti dalle 10 del mattino alle ore 18. Per tutto il mese di agosto sarà gratuita.
La funicolare di Varese torna a salire al Sacro Monte e per tutto agosto sarà gratuita
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.