Pronti per ammirare la superluna dello Storione?

La notte del 1° agosto 2023 ci riserva il sorprendente evento celeste e speriamo che il meteo ci consenta di ammirarlo in tutto il suo "splendore"

Superluna

Pronti ad ammirare la superluna dello Storione? La notte del 1° agosto 2023 ci riserva il sorprendente evento celeste e speriamo che il meteo ci consenta di ammirarlo in tutto il suo “splendore”. Questo fenomeno, in cui la Luna appare più grande e luminosa del solito, catturerà l’attenzione di appassionati di astronomia e curiosi di tutto il mondo. (la foto è di DoraMarí DeRosa)

Cos’è una Superluna?
Una superluna si verifica quando la Luna piena coincide con il suo punto di perigeo, ovvero il punto più vicino alla Terra lungo la sua orbita ellittica. Durante questo momento, la Luna appare fino al 14% più grande e fino al 30% più luminosa del normale. Questo rende la superluna un evento di grande interesse per gli appassionati di astronomia e fotografia, oltre a suscitare curiosità tra il pubblico.

Perché si chiama superluna dello Storione?

Pare derivi dalla tradizione dei nativi americani: per loro il mese di agosto era il mese della pesca dello storione. Per i Celti, invece, la luna dello Storione era la Luna della disputa.

Come Osservare la Superluna

Per godere appieno dello spettacolo della superluna, non sono necessari strumenti particolari o telescopi, poiché sarà visibile ad occhio nudo. Tuttavia, ci sono alcuni consigli che possono aiutarti a rendere l’esperienza ancora più appagante: cerca un luogo con poche luci artificiali per evitare l’inquinamento luminoso e avere una vista chiara e nitida della Luna, cerca di osservarla da un luogo buio e appartato, lontano da fonti di luce artificiale. Sfrutta la prospettiva: la Luna apparirà più grande quando è vicino all’orizzonte, quindi, cerca di osservarla durante il tramonto o l’alba per sfruttare l’effetto della prospettiva.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.