Tamberi trionfa ancora: oro mondiale nel salto in alto

Il capitano della Nazionale, già campione olimpico ed europeo, centra anche il titolo iridato (2,36) superando l'americano Harrison e il qatariota Barshim

gianmarco tamberi mondiali atletica budapest 2023 | foto Colombo/Fidal

Olimpiadi, Europei e ora Mondiali: Gianmarco Tamberi entra di diritto nell’Olimpo dell’atletica italiana e internazionale conquistando l’oro iridato sulla pedana di Budapest, due anni dopo quello ai Giochi e un anno dopo quello continentale. (foto Colombo/Fidal)

Il marchigiano, 31 anni, è una delle punte di diamante della Nazionale di cui è il capitano e non ha tradito nonostante un errorino nella misura d’ingresso. Da lì in avanti però “Gimbo” – che si è presentato al via come di consueto con il volto mezzo rasato e mezzo barbuto – ha infilato una serie di salti validi sino a valicare i 2,36.

A quell’altezza è uscito l’amico rivale qatariota Barshim (oro ex-aequo con Tamberi alle Olimpiadi) che ha guadagnato il bronzo: l’unico rimasto a contendere il titolo all’azzurro è stato l’americano JuVaughn Harrison.

Né l’uno né l’altro però sono riusciti a passare quota 2,38, ma a parità di risultato l’oro è andato a Gimbo. L’azzurro, che aveva ancora una salto a disposizione, ha quindi chiesto di alzare l’asticella a 2,40 ma al momento di saltare – dopo diversi minuti di festeggiamento – ha preferito non forzare: il suo record personale resta 2,39 ma la bacheca si arricchisce di un oro preziosissimo.
Per l’Italia è la terza medaglia di Budapest 2023 dopo l’argento di Fabbri nel peso e il bronzo di Palmisano nella marcia.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 22 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.