Tamberi trionfa ancora: oro mondiale nel salto in alto
Il capitano della Nazionale, già campione olimpico ed europeo, centra anche il titolo iridato (2,36) superando l'americano Harrison e il qatariota Barshim
![gianmarco tamberi mondiali atletica budapest 2023 | foto Colombo/Fidal](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/08/gianmarco-tamberi-mondiali-atletica-budapest-2023-foto-colombo-fidal-1488959.610x431.jpg)
Olimpiadi, Europei e ora Mondiali: Gianmarco Tamberi entra di diritto nell’Olimpo dell’atletica italiana e internazionale conquistando l’oro iridato sulla pedana di Budapest, due anni dopo quello ai Giochi e un anno dopo quello continentale. (foto Colombo/Fidal)
Il marchigiano, 31 anni, è una delle punte di diamante della Nazionale di cui è il capitano e non ha tradito nonostante un errorino nella misura d’ingresso. Da lì in avanti però “Gimbo” – che si è presentato al via come di consueto con il volto mezzo rasato e mezzo barbuto – ha infilato una serie di salti validi sino a valicare i 2,36.
A quell’altezza è uscito l’amico rivale qatariota Barshim (oro ex-aequo con Tamberi alle Olimpiadi) che ha guadagnato il bronzo: l’unico rimasto a contendere il titolo all’azzurro è stato l’americano JuVaughn Harrison.
Né l’uno né l’altro però sono riusciti a passare quota 2,38, ma a parità di risultato l’oro è andato a Gimbo. L’azzurro, che aveva ancora una salto a disposizione, ha quindi chiesto di alzare l’asticella a 2,40 ma al momento di saltare – dopo diversi minuti di festeggiamento – ha preferito non forzare: il suo record personale resta 2,39 ma la bacheca si arricchisce di un oro preziosissimo.
Per l’Italia è la terza medaglia di Budapest 2023 dopo l’argento di Fabbri nel peso e il bronzo di Palmisano nella marcia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.