Tornano a Dumenza le giornate micologiche all’«università dei porcini»

Lezioni “sul campo“ ad agosto con micologi esperti, e a ottobre la “Festa del fungo“

Generico 31 Jul 2023

Agosto tempo di funghi e a Dumenza come ogni anno riapre l’«università» del porcino all’Alpe Giani, sulla strada che si dipana dalla provinciale che porta al Predeccolo.

Da anni infatti è attivo un centro internazionale di studi micologici presso le baite della Fondazione Aurelio Beltrami dove si tengono le “giornate micologiche” di Val Dumentina e Veddasca.

Un appuntamento fisso da anni, che arriva proprio alla vigilia della stagione d’oro per i cercatori, che proprio in questi giorni si sta affacciando su boschi e alture anche del Varesotto.

La prima data da segnare è quella del 14 agosto, lunedì, per le lezioni del dottore agronomo Valerio Montonati, Fondazione Aurelio Beltrami: ore 16.30 Introduzione al mondo dei funghi e successiva escursione, in sicurezza, nei boschi circostanti raccolta e riconoscimento delle principali specie eduli e non eduli trovate, cui seguirà alle ore 17.30 camminata verso il rifugio “Dumenza” all’alpe Bovis (o Bois) con sosta e ricerca di funghi presso il “Pian Venea”.

Il secondo appuntamento è per il 7 ottobre dove sempre all’Ape di Giani e con l’agronomo Montonati si terrà una “Festa del fungo“ con mostra micologica. Il programma prevede per le ore 10.00 c.a. Introduzione al mondo dei funghi e presentazione mostra micologica – Escursione culturale micologica nelle vicinanze del centro studi; ore 12.45 camminata verso il rifugio “Dumenza” all’alpe Bovis (o Bois) – pranzo libero

NOTE

Per l’escursione occorre essere attrezzati con pantaloni lunghi (riduce la probabilità di morsi di zecche dei cervi, che sono molto diffusi in zona, e la possibilità di contrarre la malattia di Lyme), scarponi, bastone, cesto o retina forata o zaino apposito per raccolta funghi, coltellino per prima pulizia dei funghi nel bosco.
n.b. anche in caso di bel tempo si consiglia di portare una giacca a vento trovandosi in montagna dove il tempo può sempre cambiare repentinamente.
Presso il rifugio “Dumenza”, di proprietà del comune di Dumenza con nuova gestione, è
possibile pranzare con un piatto caldo. Conviene telefonare consultando internet alla voce : Rifugio Alpe Bois.
Proseguendo fino alla loc. Pradecolo si incontra un altro rifugio “Campiglio” dove funziona un
ristorante .

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.