Tragedia in Alta Valmalenco, scivolano nel torrente nel tentativo di salvare il cane

I corpi delle due donne sono stati recuperati questa mattina dai soccorsi. L'incidente è avvenuto in montagna, nella giornata del 23 agosto

soccorso alpino sondrio

Sono stati recuperati questa mattina dalle squadre del Soccorso alpino lombardo, i corpi delle due ragazze che hanno perso la vita ieri, giovedì 23 agosto, inghiottite dalle acque di un torrente nei pressi del ghiacciaio di Fellarìa in Alta Val Malenco.

La dinamica dell’incidente è stata ricostruita dai soccorritori: le due donne si trovavano in montagna nel comune di Lanzada, a una quota di circa 2500 metri ed erano con un cane che ad un tratto è caduto in acqua. A quel punto una delle due ha cercato di salvarlo ma è scivolata a sua volta così come l’amica nel tentativo di aiutarla. Le ricerche delle escursioniste, entrambe della provincia di Lecco, sono scattate subito.

All’intervento di questa mattina hanno partecipato cinque tecnici specializzati nel soccorso in forra della squadra regionale lombarda, provenienti da diverse province, nove tecnici della Stazione di Valmalenco della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico. La Guardia di finanza era presente con il Sagf e con l’elicottero, che stamattina all’alba ha portato in quota i soccorritori, nella zona del rifugio Bignami. Una delle due ragazze è stata ritrovata circa 200 metri più in basso rispetto al ponticello, l’altra, 150 metri sopra la diga. Sono intervenuti anche i Vigili del fuoco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.