Treni speciali per vedere i fuochi d’artificio di Ferragosto a Laveno Mombello
Treni, parcheggi e battelli per raggiungere la località lacustre la sera del 15 agosto quando ci saranno i tradizionali fuochi d'artificio
Quattro treni speciali, battelli e posteggi. Chi non vorrà perdersi di vivere l’emozione dei fuochi artificiali che illumineranno il lago e il paese, dovrà solo scegliere come raggiungere Laveno Mombello la sera di martedì 15. Il Ferragosto Lavenese chiuderà davvero con il botto: sarà l’ultimo appuntamento, il più atteso, al termine di quattro giorni di festa, organizzati dalla Pro Loco in via eccezionale per celebrare il sessantesimo della manifestazione.
I treni
L’esclusivo accordo raggiuto con Trenord prevede quattro treni speciali, in aggiunta al servizio ordinario. Verso i fuochi partiranno da Varese Nord due treni straordinari alle 20.17 e alle 21.17 con destinazione Laveno Mombello Lago alle 20.53 e alle 21.53. Le corse fermeranno in tutte le stazioni intermedie (Casbeno 20.21/21.21, Morosolo Casciago 20.26/21.26, Barasso-Comerio 20.31/21.31, Gavirate 20.36/21.36, Cocquio 20.40/21.40, Gemonio 20.43/21.43, Cittiglio 20.47/21.47).
A fine serata saranno effettuate due corse straordinarie di ritorno da Laveno alle 23.38 e alle 23.53, con fermate sempre nelle stazioni intermedie (questo il link con tutti gli orari https://www.prolocolmc.
La scelta del treno consentirà di posteggiare in modo agevole a Varese o nei pressi degli scali ferroviari lungo il percorso. Mentre per chi sceglierà l’automobile il parcheggio consigliato è quello del Gaggetto, proprio dietro la stazione. Sarà a disposizione anche l’autosilos del supermercato Coop.
Ci sono poi i battelli della Navigazione del Lago Maggiore che sarà possibile utilizzare nel corso di tutta la giornata per raggiungere Laveno: in questo caso gli orari sono quelli previsti per il mese di agosto, consultabili sul sito https://www.navigazionelaghi.it/.
Il programma
Buon cibo, intrattenimento per i bimbi, auto storiche, benedizione delle barche, musica e lo spettacolo pirotecnico. È davvero ricco il programma della manifestazione che prenderà il via sabato 12 agosto.
La Pro Loco, guidata dalla presidente Patrizia Gavioli, grazie al supporto di “Ottica ILOP” e alla fondamentale collaborazione dell’amministrazione comunale, di Confcommercio Ascom Varese e di tutti gli sponsor, è riuscita a proporre un menu di eventi davvero imperdibili. Importante anche il ruolo della Protezione Civile e quello di Radio Millenium, la voce della manifestazione.
Sabato 12 agosto: mercatini in via Labiena dalle 10 alle 23; alle 13 e alle 18.30 apertura dello stand gastronomico con piatti latino-americani; premiazione del concorso vetrine e a seguire musica latino-americana con animazione e dj set con Sirmax.
Domenica 13 agosto: dalle 15.30 “A tutta frutta”; animazione per i bambini dalle 17; dalle 18.30 stand gastronomico (per l’occasione verrà proposto anche il fritto di lago); dalle 21 concerto dal vivo sul lago (cover anni Ottanta e Novanta).
Lunedì 14 agosto: dalle 15.30 “A tutta frutta”; sfilata di auto d’epoca dalle 17.30 (in collaborazione con il Club 600); dalle 18 dj set con Pasquale Perziano; benedizione delle barche con sfilata nel golfo di Laveno; stand gastronomico con apertura alle 18.30 (il piatto del giorno sarà l’hamburger made in Laveno); a Villa Fumagalli concerto jazz con RVR Trio (ore 21.30, posti limitati, info e acquisto biglietti sul sito https://www.prolocolmc.it/); alle 22 sulla spiaggia di Cerro dj set e concerto evento.
Martedì 15 agosto: “A tutta frutta” dalle 15.30; spettacolo per bimbi e adulti alle 17; musica latino-americana con dj Sirmax alla console (ore 18); stand gastronomico alle 18.30; ore 22.40 fuochi pirotecnici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.