Treni speciali per vedere i fuochi d’artificio di Ferragosto a Laveno Mombello
Treni, parcheggi e battelli per raggiungere la località lacustre la sera del 15 agosto quando ci saranno i tradizionali fuochi d'artificio
Quattro treni speciali, battelli e posteggi. Chi non vorrà perdersi di vivere l’emozione dei fuochi artificiali che illumineranno il lago e il paese, dovrà solo scegliere come raggiungere Laveno Mombello la sera di martedì 15. Il Ferragosto Lavenese chiuderà davvero con il botto: sarà l’ultimo appuntamento, il più atteso, al termine di quattro giorni di festa, organizzati dalla Pro Loco in via eccezionale per celebrare il sessantesimo della manifestazione.
I treni
L’esclusivo accordo raggiuto con Trenord prevede quattro treni speciali, in aggiunta al servizio ordinario. Verso i fuochi partiranno da Varese Nord due treni straordinari alle 20.17 e alle 21.17 con destinazione Laveno Mombello Lago alle 20.53 e alle 21.53. Le corse fermeranno in tutte le stazioni intermedie (Casbeno 20.21/21.21, Morosolo Casciago 20.26/21.26, Barasso-Comerio 20.31/21.31, Gavirate 20.36/21.36, Cocquio 20.40/21.40, Gemonio 20.43/21.43, Cittiglio 20.47/21.47).
A fine serata saranno effettuate due corse straordinarie di ritorno da Laveno alle 23.38 e alle 23.53, con fermate sempre nelle stazioni intermedie (questo il link con tutti gli orari https://www.prolocolmc.
La scelta del treno consentirà di posteggiare in modo agevole a Varese o nei pressi degli scali ferroviari lungo il percorso. Mentre per chi sceglierà l’automobile il parcheggio consigliato è quello del Gaggetto, proprio dietro la stazione. Sarà a disposizione anche l’autosilos del supermercato Coop.
Ci sono poi i battelli della Navigazione del Lago Maggiore che sarà possibile utilizzare nel corso di tutta la giornata per raggiungere Laveno: in questo caso gli orari sono quelli previsti per il mese di agosto, consultabili sul sito https://www.navigazionelaghi.it/.
Il programma
Buon cibo, intrattenimento per i bimbi, auto storiche, benedizione delle barche, musica e lo spettacolo pirotecnico. È davvero ricco il programma della manifestazione che prenderà il via sabato 12 agosto.
La Pro Loco, guidata dalla presidente Patrizia Gavioli, grazie al supporto di “Ottica ILOP” e alla fondamentale collaborazione dell’amministrazione comunale, di Confcommercio Ascom Varese e di tutti gli sponsor, è riuscita a proporre un menu di eventi davvero imperdibili. Importante anche il ruolo della Protezione Civile e quello di Radio Millenium, la voce della manifestazione.
Sabato 12 agosto: mercatini in via Labiena dalle 10 alle 23; alle 13 e alle 18.30 apertura dello stand gastronomico con piatti latino-americani; premiazione del concorso vetrine e a seguire musica latino-americana con animazione e dj set con Sirmax.
Domenica 13 agosto: dalle 15.30 “A tutta frutta”; animazione per i bambini dalle 17; dalle 18.30 stand gastronomico (per l’occasione verrà proposto anche il fritto di lago); dalle 21 concerto dal vivo sul lago (cover anni Ottanta e Novanta).
Lunedì 14 agosto: dalle 15.30 “A tutta frutta”; sfilata di auto d’epoca dalle 17.30 (in collaborazione con il Club 600); dalle 18 dj set con Pasquale Perziano; benedizione delle barche con sfilata nel golfo di Laveno; stand gastronomico con apertura alle 18.30 (il piatto del giorno sarà l’hamburger made in Laveno); a Villa Fumagalli concerto jazz con RVR Trio (ore 21.30, posti limitati, info e acquisto biglietti sul sito https://www.prolocolmc.it/); alle 22 sulla spiaggia di Cerro dj set e concerto evento.
Martedì 15 agosto: “A tutta frutta” dalle 15.30; spettacolo per bimbi e adulti alle 17; musica latino-americana con dj Sirmax alla console (ore 18); stand gastronomico alle 18.30; ore 22.40 fuochi pirotecnici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.