Violenta grandinata si abbatte sul Locarnese: persone con traumi, auto e case danneggiate
Chicchi di grandine grandi quanto un'albicocca hanno danneggiato auto e case. Alcune persone sono dovute ricorrere alle cure del Salva. Domani si attende una seconda ondata di maltempo
![varie](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2023/08/varie-1489835.610x431.jpg)
Una violenta grandinata ha colpito la regione del Locarnese in Canton Ticino nella serata di venerdì 25 agosto. I chicchi di grandine, in alcuni casi delle dimensioni di una albicocca (foto), hanno provocato danni alle vetture, alle persone e ad alcuni edifici. Particolarmente colpite le zone di Locarno e Losone.
A Locarno alcune persone che si trovavano alla Rotonda hanno dovuto ricorrere ai sanitari del Salva (Servizio ambulanza Locarnese e valli) a causa dei traumi dopo essere stati colpiti dalla grandine. Visitati sul posto dal personale sanitario, non è stato necessario il trasporto in ospedale.
A Losone i chicchi di grandine si sono abbattuti sui lucernari del tetto delle scuole comunali, mentre, oltre che a Locarno, automobili sono state danneggiate ad Ascona, Minusio e Tenero.
Per la giornata di sabato 26 agosto è attesa una seconda ondata di maltempo che potrebbe colpire anche il Varesotto. Il Centro Geofisico Prealpino per il weekend e lunedì annuncia «una perturbazione atlantica, alimentata da un vortice depressionario sulle Isole Britanniche. Il contrasto termico con l’aria calda e afosa presente sulla pianura padana potrà alimentare forti temporali che attraverseranno il Nord Italia tra sabato sera e lunedì, con brusco calo delle temperature da domenica».
Il grande caldo ha le ore contate: in arrivo piogge e brusco abbassamento delle temperature
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.