50 anni di Golpe in Cile: al via il calendario di eventi a Varese
Lunedì 11 settembre prende il via il mese di eventi organizzato dalla sezione Anpi “Claudio” Macchi della città di Varese, con il patrocinio del comune

Prende il via lunedì 11 settembre il mese di eventi organizzato dalla sezione Anpi “Claudio” Macchi della città di Varese, con il patrocinio del comune, in occasione del 50° anniversario del golpe militare in Cile. Due gli appuntamenti in programma: l’inaugurazione della mostra bibliografica “Memoria del Cile tra politica, letteratura e musica” organizzata dall’Associazione FreeZone, in Sala Veratti, alle 11.
“Una mostra bibliografica per ridare la complessità di un momento, di un clima politico irripetibile conclusosi tragicamente. Ed ecco, quindi, esposti, oltre ai testi fondamentali di Salvador Allende, Régis Debray, e Max Marambio che fu amico e guardia del corpo del presidente socialista, i romanzi di Jorge Edwards, di Ariel Dorfman e di Luis Sepulveda, i film di Miguel Littín, Patricio Guzmán e Pablo Larraín, e le musiche della “Nueva Canción Cilena” di autori come Inti Illimani, Violeta Parra, Victor Jara, i contributi critici e politici di autori cileni come Jesús Manuel Martinez e Roberto Santana Ulloa, stranieri come Alain Touraine e Saverio Tutino, perfino italiani in ambito dell’allora Partito comunista italiano e finanche articoli di giornali originali dell’epoca e inoltre di registi come Roberto Rossellini e Nanni Moretti. Libri, dischi storici, e opere cinematografiche conferiscono alla mostra un carattere spiccatamente multimediale, ” come riportato dai testi provengono dall’Archivio Biblioteca del Novecento-Associazione Culturale FreeZone.
Alle 21 è in programma al Salone Estense di Palazzo Comunale l’incontro con il professor Massimo De Giuseppe che parlerà del golpe cileno del “73 e dell’impatto avuto da quell’evento tragico sul piano internazionale”.
Qui tutti gli eventi in programma a Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.