A Gallarate i fondi per il sostegno agli affitti sono esauriti
L'erogazione era prevista a partire dal 2022, con bando, "ma i fondi regionali sono esauriti". Restano altri strumenti attivi, come il sostegno alla morosità incolpevole e i fondi per le emergenze

A Gallarate i fondi a sostegno degli affitti sono esauriti, già erogati sulle domande nel 2022. Un dato che è emerso da una polemica social e che viene chiarito dall’assessore Chiara Allai, delegata al sociale.
«I fondi sono di Regione Lombardia e vengono erogati sulla base di un bando 2022. Noi abbiamo già utilizzato i fondi per far fronte a tutte le domande ricevute: i fondi erano relativi al 2022 e 2023 e dunque risultano oggi esauriti».
Lo strumento, con fondi regionali, era già stato attivato nel 2020 e 2021, in quest’ultimo caso ad esempio i fondi ammontavano a 180mila euro. «Anche dal sito della Regione si evince che al momento i fondi sono esauriti, questo non vuol dire che non sia possibile che ne vengano erogati altri in futuro»
Il bando affitti consentiva un accesso agevole alle famiglie a basso reddito (e non proprietarie di casa) e non ha un vero e proprio sostituto, una volta esauriti i fondi regionali.
Restano invece altri strumenti: «C’è ad esempio il bando per la morosità incolpevole, che però – ammette l’assessore – ha criteri molto restrittivi che vanno verificati».
Altro capitolo sono invece i fondi “emergenziali”, per affrontare situazioni di particolare gravità: «Abbiamo i fondi dell’Ufficio Nazionale Politiche Sociali, che vengono usati dai servizi sociali per fare fronte alle emergenze abitative». Che restano piuttosto frequenti, come in ogni Comune e soprattutto nelle città, in particolare per i minori.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Saronno, furto in un bar: arrestati due uomini grazie alla segnalazione dei passanti
Giulio Moroni su È morto il noto architetto varesino Raffaele Nurra
gokusayan123 su Reati in aumento in provincia di Varese: i sindaci preoccupati chiedono più forze dell'ordine
Domotronix su A Tradate l’avvertimento dei rapinatori prima di fuggire: “Non denunciare, tanto se ci beccano domani siamo fuori”
malauros su A Tradate l’avvertimento dei rapinatori prima di fuggire: “Non denunciare, tanto se ci beccano domani siamo fuori”
Prick su Il basket perde una leggenda: è morto Sandro Galleani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.