A Gallarate i fondi per il sostegno agli affitti sono esauriti

L'erogazione era prevista a partire dal 2022, con bando, "ma i fondi regionali sono esauriti". Restano altri strumenti attivi, come il sostegno alla morosità incolpevole e i fondi per le emergenze

bimbi bloccati in casa a turbigo

A Gallarate i fondi a sostegno degli affitti sono esauriti, già erogati sulle domande nel 2022. Un dato che è emerso da una polemica social e che viene chiarito dall’assessore Chiara Allai, delegata al sociale.

«I fondi sono di Regione Lombardia e vengono erogati sulla base di un bando 2022. Noi abbiamo già utilizzato i fondi per far fronte a tutte le domande ricevute: i fondi erano relativi al 2022 e 2023 e dunque risultano oggi esauriti».
Lo strumento, con fondi regionali, era già stato attivato nel 2020 e 2021, in quest’ultimo caso ad esempio i fondi ammontavano a 180mila euro. «Anche dal sito della Regione si evince che al momento i fondi sono esauriti, questo non vuol dire che non sia possibile che ne vengano erogati altri in futuro»

Il bando affitti consentiva un accesso agevole alle famiglie a basso reddito (e non proprietarie di casa) e non ha un vero e proprio sostituto, una volta esauriti i fondi regionali.
Restano invece altri strumenti: «C’è ad esempio il bando per la morosità incolpevole, che però – ammette l’assessore – ha criteri molto restrittivi che vanno verificati».

Altro capitolo sono invece i fondi “emergenziali”, per affrontare situazioni di particolare gravità: «Abbiamo i fondi dell’Ufficio Nazionale Politiche Sociali, che vengono usati dai servizi sociali per fare fronte alle emergenze abitative». Che restano piuttosto frequenti, come in ogni Comune e soprattutto nelle città, in particolare per i minori.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 06 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.