A Tradate bollette Tari “sospette”, possibili errori dovuti al cambio di gestione della contabilità
Nelle scorse settimane è stato completato il trasferimento del database da Seprio Servizi agli uffici comunali che da quest'anno gestiranno le bollette e questo potrebbe aver provocato degli errori
Tempo di bollette Tari a Tradate ma per qualcuno l’arrivo della tassa rifiuti è stato un brutto colpo. E’ il caso del nostro lettore Marco che ha visto la Tari più che raddoppiata, e di altri che hanno segnalato aumenti sospetti, non giustificati dall’incremento minimo annunciato dal Comune nel corso dell’ultimo consiglio comunale, praticamente nell’ordine dello 0,002 per cento.
Il motivo di errori e aumenti è legato al passaggio della contabilità delle bollette da Seprio Servizi, la società partecipata al 100% dal Comune che gestisce il servizio di raccolta rifiuti, agli uffici comunali.
«L’internalizzazione del sistema di calcolo, con il trasferimento del database da Seprio Servizi al Comune può aver causato causato alcuni errori, ma niente di allarmante – spiega il vicesindaco Franco Accordino – Ad oggi siano nell’ordine di una decina di persone che hanno effettivamente riscontrato calcoli errati e questo su circa 8.000 utenze direi che è un dato davvero minimo. La decisione ha l’obiettivo di rendere il sistema più efficiente, ma può sicuramente essersi verificato qualche errore in questa fase di passaggio di dati. Gli uffici comunali sono a disposizione per un controllo e l’eventuale ricalcolo della Tari».
La Tari 2023 a Tradate è sostanzialmente identica a quella dell’anno scorso, quindi i cittadini che riscontrassero aumenti ingiustificati o anomalie nei dati presenti in bolletta devono rivolgersi all’ufficio Tributi (e non più a Seprio Servizi) per una verifica.
Il Comune di Tradate approva la Tari 2023: nessun aumento e no alla tariffa puntuale
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.