Varese

A Varese si ricorda la breccia di Porta Pia

In occasione del 153° anniversario della breccia di Porta Pia, l’associazione mazziniana di Varese ha organizzato un momento commemorativo che si terra’ domenica 24

24 Settembre 2023

In occasione del 153° anniversario della breccia di Porta Pia, l’associazione mazziniana di Varese ha organizzato un momento commemorativo.

L’evento, che è stato fondamentale nella storia del nostro paese , accadde il 20 settembre 1870, e portò alla nascita di Roma capitale d’Italia. Il momento commemorativo, organizzato dall’associazione mazziniana, si terra’ domenica 24 settembre 2023 alle 10 presso la Sala Montanari (via dei Bersaglieri 2, Varese). Il relatore ufficiale della mattinata sara’ Fabio Minazzi, docente dell’Università Degli Studi dell’Insubria.

Al termine della conferenza, alla presenza del “carosello storico tre leoni” di Somma Lombardo in divisa dell’epoca e di un trombettiere che suonerà il “silenzio”, verra’ deposta una corona d’alloro al monumento al bersagliere nel giardinetto adiacente alla Sala Montanari.

22 Settembre 2023
di

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.