Acinque fa un’offerta per acquistare Agesp Energia
Acinque vuole comprare il 70% di Agesp Energia e ha depositato un'offerta vincolante per rilevarla

Acinque vuole comprare Agesp Energia. È quanto comunica l’azienda che eroga energia elettrica, gas e servizi per le famiglie e le imprese nei territori di Como, Lecco, Monza, Sondrio Udine, Varese e Venezia.
Venerdì sera la società ha annunciato “di avere formulato un’offerta vincolante ad AGESP S.p.A nell’ambito della procedura ad evidenza pubblica disposta da AGESP S.p.A stessa per la cessione di una partecipazione pari al 70% di Agesp Energia S.r.l. ad un operatore economico”.
Agesp Energia -che ad oggi è di proprietà al 100% della ex municipalizzata di Busto Arsizio- ha attraversato un periodo di difficoltà. Da qui e da necessità dettate dalla legge Madia, la decisione di mettere in vendita il 70% della società che ad oggi varrebbe complessivamente intorno ai 40 milioni di euro.
La scelta di vendere solo una quota è stata spiegata così dal sindaco Emanuele Antonelli in consiglio comunale: «L’ipotesi è quella di vendere il 70% con una procedura di evidenza pubblica ma in tempi rapidi. Questo non significa uscire completamente ma avere tre anni di tempo per decidere poi cosa fare: se mantenere la quota, se venderla, se provare a riacquisire».
Afferma l’amministratore unico Francesco Attolini: «La società ha attraversato un breve momento di difficoltà, come tutte le società che operavano nei settori energetici, ma ha ampiamente recuperato. Chiediamo quindi che venga dato, con grande risalto la posizione sana di Agesp Energia, con la Legge Madia, tutti i comuni saranno chiamati presto o tardi a non detenere più partecipazioni nelle società a matrice commerciael.La città di Busto si è portata avanti nel ragionamento e ha indetto gara per capire che tipo di proposte avrebbe offerto il mercato. Non accettiamo speculazioni da parte di nessuno».
Busto Arsizio vota la vendita del 70% di Agesp Energia: “Scelta necessaria e urgente ma indolore”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.