Al “chiostrino” di Gallarate si racconta L’incidente di Malpensa
È il secondo romanzo giallo scritto da Stefano Bandera e Adelfo Forni. Un mistero tra la brughiera e la Gallarate del 1917
Venerdì sera, 22 settembre, il “chiostrino” di via Borgo Antico – la sede della Società Gallaratese di Studi Patri – ospita la presentazione di “L’incidente di Malpensa”. È il nuovo romanzo giallo del duo formato da Stefano Bandera e Adelfo Forni, ambientato nella Gallarate del 1917, in piena Grande Guerra.
L’appuntamento è alle 20.45, guida la presentazione Angelo Bruno Protasoni.
La presentazione alla Studi Patri non è casuale: il romanzo – dietro la storia avventurosa – cela anche una grande attenzione alla storia della città, all’aspetto del borgo, ad una serie di personaggi storici realmente esistiti, dal pasticcere Furlandoni all’aviatore Giacometto Macchi, passando per il sindaco di allora, Olinto Pasta. E l’apparato di immagini propone una serie di scatti molto interessanti (e in gran parte inediti) dall’archivio del fotografo Giovara e da due archivi privati.
Al di fuori di questo appuntamento, il mese di settembre alla Studi Patri è dedicato al tema dell’archeologia, con un ulteriore appuntamento previsto nelle prossime settimane.
“L’incidente di Malpensa”, tornano le indagini del duo Forni-Bandera nella Gallarate di un secolo fa
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.