Cambio al vertice del nucleo di polizia economico-finanziaria di Varese
Alessandro Luchini, già a Busto Arsizio dal 2017 al 2020, prenderà il posto di Gabriele Sebaste, che saluta dopo quattro anni di proficuo lavoro
Lunedì 11 settembre – alla presenza del Comandante Provinciale delle Fiamme Gialle di Varese, Gen. B. Crescenzo Sciaraffa – ha avuto luogo l’avvicendamento al comando del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Varese, in occasione del quale il Colonnello Gabriele Sebaste ha ceduto l’incarico al Colonnello Alessandro Luchini.
Nel corso dei quattro anni di permanenza del Colonnello Sebaste a Varese, il Nucleo PEF ha conseguito risultati operativi di grande rilievo e valenza nazionale, soprattutto in materia di contrasto alla criminalità organizzata di stampo mafioso e in materia di lotta alla criminalità economica e finanziaria di natura transnazionale nonché all’evasione fiscale e alle frodi IVA.
Tra le attività di maggior rilievo si ricorda l’operazione convenzionalmente denominata “Doppio Binario” nel corso della quale è stato possibile disvelare una rete di società che, in rapporto di contiguità con famiglie ‘ndranghetiste, traeva ingenti profitti dalla sottoscrizione di contratti, apparentemente di distacco di manodopera, ma di fatto di pura somministrazione, stipulati con le società appaltatrici per la realizzazione di lavori di manutenzione ed armamento della rete ferroviaria in diverse regioni tra cui Lombardia, Veneto, Campania, Calabria e Sicilia. L’operazione ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 15 soggetti, successivamente condannati ed alla confisca di beni e disponibilità finanziarie per un valore di oltre 6.5 milioni di euro.
Il Colonnello Sebaste, al quale il Generale Crescenzo Sciaraffa ha augurato un proficuo proseguimento di carriera, è stato trasferito a Ferrara, dove assumerà il prestigioso incarico di Comandante Provinciale.
Il Colonnello Luchini, già comandante delle Fiamme Gialle bustocche dal settembre 2017 all’ottobre 2020, proveniente da Enna, dove negli ultimi 3 anni ha ricoperto la carica di Comandante Provinciale, ha espresso la propria determinazione a lavorare con piena lealtà ed incondizionato impegno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.