Un patrimonio per tutti: al castello di Somma visite guidate anche per non udenti e non vedenti
Il 7 e 8 ottobre una due giorni speciale con visite aperte a tutti, per vivere anche la possibilità di un "percorso al buio"
Un fine settimana dedicato all’inclusività quello previsto il prossimo 7 e 8 ottobre 2023 al Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo con le visite guidate gratuite organizzate in collaborazione con la Fondazione Visconti di San Vito Onlus, l’Associazione Fedora e l’Associazione UIC Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione territoriale di Varese.
È la dottoressa Cristina Pasquino, presidente UIC (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) Varese, a spiegare le finalità della giornata. «Ringrazio l’amministrazione e gli operatori per questa possibilità e un ringraziamento speciale a Cristina Bertacchi per la disponibilità del Castello che si dimostra una realtà attenta e interessata all’inclusività. L’idea è di creare una esperienza nuova finalizzata a includere le persone con disabilità visiva, cecità o ipovisione, sottolineando soprattutto le nostre potenzialità al di là dei nostri limiti, il tutto per creare uno scambio e una relazione fra vedenti e non vedenti».
Il percorso di visita per non vedenti sarà accessibile anche alle persone normodotate, che potranno così sperimentare una esperienza inedita.
«Il percorso al buio – spiega Antonio Ramponi, vicepresidente UIC – sarà l’occasione per sperimentare una visita prestando attenzione ai sensi, poiché gli ospiti saranno dotati di una mascherina che li renderà completamente non vedenti e del bastone con cui faranno un percorso all’interno del Castello antico e poi potranno fare esperienza tattile scoprendo alcuni oggetti presenti in Castello».
«Una delle finalità del progetto “Ieri, Oggi, Domani: il percorso dell’arte sommese” – commenta Donata Valenti, assessore alla Cultura – è rendere più accessibili i luoghi che custodiscono il patrimonio artistico e culturale della nostra città. Al fine di valorizzare e promuovere uno dei luoghi più amati e conosciuti di Somma si è scelto di rendere accessibile il Castello attraverso due eventi dedicati in maniera specifica alle persone con disabilità uditive e visive, con l’intento di sensibilizzare tutta la cittadinanza all’inclusività».
La giornata di visite inclusive è una delle proposte e attività ree possibili da un finanziamento (da bando ministeriale) che ha moltiplicato la possibilità di interventi.
«Siamo in dirittura d’arrivo – aggiunge Francesco Calò, assessore al Turismo – con gli eventi del Bando Ministeriale che ci ha consentito di promuovere il nostro patrimonio artistico e culturale con la realizzazione con l’organizzazione di eventi destinati a diverse fasce d’età, con un risvolto turistico nazionale e internazionale grazie anche alla dotazione di audioguide in inglese e francese per il Castello Visconti di San Vito e alla bellezza dei murales realizzati da Refreshink e Ravo».
«Vi porto i saluti anche di Salvatore Mordenti referente della commissione “città accessibile” – chiosa Stefano Aliprandini, assessore alle Politiche Sociali – la commissione è nata proprio per supportare la amministrazione con proposte e sollecitazioni a migliorare la realizzazione di opere ed eventi destinate a tutti con un intento inclusivo».
«Sono felice di questa iniziativa – sottolinea Cristina Bertacchi, segretaria della Fondazione Visconti di San Vito – e della possibilità di ospitare in castello non udenti e non vedenti aiutandoci a imparare linguaggi nuovi e inclusivi. Un grazie all’amministrazione comunale per la costante attenzione alle politiche sociali e inclusive».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.