“Cercasi un fine”, il messaggio di don Milani in scena alla scuola Tosi di Legnano

Lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Santa Barilari e Jacopo Pari è stato anche l'occasione per un momento di condivisione tra la scuola media e le famiglie degli alunni

Generico 25 Sep 2023

Venerdì 29 settembre, alle ore 20,30, presso l’Aula Magna della scuola media “F. Tosi” di Legnano, si è tenuto lo spettacolo teatrale “Cercasi un fine” organizzato dalla “Scuola Teatro Junior” per i docenti, gli alunni dell’Istituto e le loro famiglie.

Dopo un momento di saluto da parte del Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Carelli, e dell’Assessora all’Istruzione, Ilaria Maffei, è iniziato lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Santa Barilari e Jacopo Pari e dedicato alla figura di don Lorenzo Milani, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita. Sul palcoscenico, infatti, attraverso il dialogo immaginario tra il disilluso professore di lettere Bruno Maranca e Aletheia, la sua coscienza, si è riflettuto sul ruolo della scuola e dell’insegnamento, ripercorrendo la vita di don Milani fino alla creazione della sua Scuola di Barbiana e ricordando alcune celebri frasi presenti nel libro scritto dal sacerdote “Lettera a una professoressa”: “Non c’è nulla di più ingiusto che fare parti uguali tra disuguali”,“Con i ragazzi difficili la scuola diventa più difficile, qualche volta viene la tentazione di levarseli di torno. Ma se si perde loro, la scuola non è più la scuola. E’ un ospedale che cura i sani e respinge i malati”.

Terminata la rappresentazione, i due attori si sono intrattenuti con il giovane pubblico rispondendo alle domande e hanno concluso con l’invito ai ragazzi a “studiare per poter costruire un mondo migliore e più giusto per voi stessi e per gli altri”. La serata è stata un piacevole ed educativo momento di condivisione tra la scuola e le famiglie degli alunni per inaugurare il nuovo anno scolastico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.